Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

UNICEF Italia e Consiglio Nazionale del Notariato insieme per promuovere i Lasciti solidali

UNICEF Italia e Consiglio Nazionale del Notariato insieme per promuovere i Lasciti solidali.

4 incontri dal 24 maggio al 6 giugno a Trento, Ravenna, Bologna e Cagliari.

17 maggio 2019 - L’UNICEF Italia con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato, realizzerà, dal 24 maggio al 6 giugno, i primi 4 eventi - a Trento, Ravenna, Bologna e Cagliari - aperti alla cittadinanza per promuovere il tema dei lasciti solidali.

L’iniziativa, alla sua quarta edizione, realizzata anche grazie al supporto dei Volontari dell’UNICEF, sarà l’occasione per interloquire direttamente con l’UNICEF e con il Notaio, per esporre norme e novità previste dalla legge italiana in materia di diritto successorio. Nel corso degli incontri sarà possibile rivolgere domande ed esaminare aspetti pratici, quali ad esempio: come fare un lascito testamentario, cosa è possibile lasciare in eredità, come ricordare una Associazione nelle proprie volontà, come l’UNICEF trasforma i lasciti in azioni concrete in favore di milioni di bambine e di bambini in tutto il mondo.

“In Italia è necessario sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema eredità e lasciti solidali: sia sull’importanza di pianificare la propria successione per disporre dei propri beni in sicurezza, sia per aiutare gli altri in ossequio ai valori nobili della solidarietà sociale. - spiega Gianluca Abbate, Consigliere Nazionale del Notariato con delega al sociale e al Terzo Settore – “Fare un lascito, infatti, non significa ledere i diritti intangibili dei propri eredi. Chi intende compiere un gesto di altissimo valore umano può scegliere di destinare anche solo una minima parte della quota disponibile del proprio patrimonio in favore di enti no profit o, in ogni caso, con fini di solidarietà senza ledere la quota di legittima che la legge italiana prevede per i familiari più stretti.”

I lasciti solidali all’UNICEF si trasformano in un impegno concreto per tanti bambini nel mondo. In questo modo l’UNICEF fornirà vaccini, acqua sicura, alimenti terapeutici per la lotta alla malnutrizione, programmi legati all’istruzione, all’acqua, all’igiene, sostegno psicologico per tanti bambini vittime di abuso, sfruttamento, guerre e povertà. 

Fare un lascito solidale all’UNICEF non rappresenta solo un gesto di solidarietà – dichiara Francesco Samengo, Presidente dell’UNICEF Italia - ma anche di speranza e altruismo che può salvare la vita di migliaia di bambini in tutto il mondo. Un gesto alla portata di tutti che si può concretizzare anche in modo semplice. Grazie al sostegno del Consiglio Nazionale del Notariato e ai Notai che saranno presenti agli incontri, avremo modo di diffondere maggiori informazioni su questa tematica.” 

Sul sito dell’UNICEF www.unicef.it/lasciti è possibile trovare alcuni esempi dei progetti finanziati grazie ai lasciti solidali e richiedere gratuitamente la Guida ai lasciti testamentari dell’UNICEF, patrocinata del Consiglio Nazionale del Notariato. 

Il calendario degli incontri:

  • TRENTO - 24 maggio 2019 h. 16,00/18,00 - Aula Magna Liceo A. Rosmini - Via B. Malfatti, 6
  • RAVENNA - 28 maggio 2019 h. 17.30/18.30 – Circolo dei Ravennati e dei Forestieri - Via Corrado Ricci, 22
  • BOLOGNA - 29 maggio 2019 h. 16,00/18,00 – Sede UNICEF - Via Galliera, 2/A 
  • CAGLIARI  -  6 giugno 2019 - h. 16,00/18,00 -  Mediateca del Mediterraneo.  Sala Eventi 1 Piano Via Mameli 164 
 
Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa UNICEF Italia - Tel: 06 47809233-346, e-mail: press@unicef.it sito web: www.unicef.it.

Enrica Costantini - e.costantini@unicef.it - 06/47809230