Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

Ministero dello Sviluppo Economico e Consiglio Nazionale del Notariato

Al via la collaborazione tra MiSE e CNN per la digitalizzazione del Paese. Per approndire l'argomento CLICCA QUI

Giornata Europea della Giustizia Civile

“Questa Costituzione è uno spettacolo” è l'evento digitale che il Notariato italiano, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, trasmetterà il 25 ottobre in contemporanea in sette istituti penitenziari   d’Italia.

Aldricus.giustizia.it

Nasce Aldricus, il portale per la cooperazione giudiziaria civile del Ministero della Giustizia in collaborazione con il Notariato. Per saperne di più CLICCA QUI

Funzione notarile: il Papa all'udienza del 16 dicembre

“In un contesto sociale segnato sempre più dal desiderio di gareggiare nell’’autostrada’ del profitto, la vostra presenza nella dialettica della contrattazione è il sigillo non solo della legalità, di cui voi siete custodi, ma dell’equilibrio e della ponderatezza e quindi della giustizia”  (Papa Francesco, 6 dicembre 2019)

Testamento biologico

Cos’è la Dat e il consenso informato? A chi ci si deve rivolgere per redigerla? Quale contenuto può avere? Per avere la risposta a queste e ad altre domande guarda il VIDEO e consulta il VADEMECUM...

nazionale

Funzione notarile: il Papa all'udienza del 16 dicembre

Nel farsi mediatori tra la legge e le tutele delle persone, i notai sono chiamati all’ascolto, al rispetto della dignità e dei diritti delle persone con lo sguardo rivolto in ogni istante al bene comune

Vero / Falso

archivio

Twitter