Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

Italian
Ufficio Studi Data: 
Friday, November 29, 2019
Ufficio Studi Autore: 
Luisa Piccolo
Ufficio Studi Descrizione: 
Sommario: 1) Premessa. 2) La funzione liquidatoria della vendita forzata come mezzo per la realizzazione della responsabilità patrimoniale e ragione dell’effetto purgativo. 3) L’alienazione immobiliare nelle forme della transazione nella procedura concorsuale: ammissibilità e natura 3.1) Connotati essenziali della transazione. 3.2.) Ammissibilità del trasferimento immobiliare mediante il ricorso allo schema transattivo nell’ambito della procedura fallimentare: il quadro normativo nel corso dei tempi. 3.3) …segue: e il quadro interpretativo 3.4.) Ipotesi ricostruttiva: requisiti per l’ammissibilità del trasferimento immobiliare mediante il ricorso allo schema transattivo e compatibilità con la procedura fallimentare. 3.5) La natura della transazione autorizzata dal comitato dei creditori. 3.6) Un’ipotesi peculiare: la transazione includente l’alienazione della quota indivisa 4) Il subentro nel contratto preliminare: il distinguo tra il subentro ex lege e il subentro volontario. 4.1) La natura della modalità alienativa realizzata tramite il subentro nel contratto preliminare: il quadro interpretativo. 4.2) Riflessioni critiche circa la riconoscibilità dell’effetto purgativo. 4.3) La previsione dell’effetto purgativo correlato all’esecuzione del contratto preliminare nel codice della crisi e dell’impresa. 5) Conclusioni: uno sguardo d’insieme su transazione immobiliare e subentro nel contratto preliminare.
Ufficio Studi File Allegato: