Il 14 e 15 Marzo 2024 a Castel San Pietro Terme (BO), nell’ambito del Progetto EJNita 2.0, si terrà un seminario professionale rivolto principalmente agli ufficiali dello stato civile ma anche a tutti gli operatori del diritto interessati alla tematica degli atti provenienti dall’estero, dell’acquisto della cittadinanza italiana, del diritto al nome del cittadino italiano e dello straniero, della trascrizione delle sentenze provenienti dall’estero e dell’applicazione dei Regolamenti UE in materia di divorzio. Difatti, per gli ufficiali dello stato civile, la richiesta di trascrizione di atti provenienti dall’estero è un fenomeno ricorrente e necessita di numerose verifiche (requisiti formali e sostanziali, ordine pubblico, ipotesi di acquisto della cittadinanza italiana etc.). Il seminario è organizzato da ANUSCA (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe) ed il programma è disponibile a questo link.
Il CNN è partner del Progetto EJNita 2.0 che mira a rafforzare e rendere più efficiente la dimensione italiana della rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale (European Judicial Network in Civil and Commecial Matters – EJN) e risponde alla necessità di approfondire la conoscenza degli strumenti di cooperazione in materia civile e commerciale in ambito giudiziario e professionale. Il lancio di EJNita 2.0 si è tenuto il 15 e 16 marzo 2023 a Napoli, durante il seminario, presso la Scuola Superiore della Magistratura, dedicato al tema “L’interprete italiano nell’applicazione delle fonti internazionali ed europee della cooperazione giudiziaria civile”. In tale occasione il Cons. Carmelo Di Marco (vedi CNN notizie del 17 marzo 2023) ha ricevuto apprezzamenti ed economi da parte dei rappresentanti del Ministero della Giustizia per il prezioso contributo all’amministrazione della giustizia fornito dai notai e auspicato la concreta attuazione di un quadro regolamentare che possa consentire al notariato di fornire il proprio contributo con sempre maggiore rapidità ed efficacia per la collettività. Inoltre la cooperazione tra rete notarile europea RNE e rete giudiziaria europea RGE sembra essersi ulteriormente rafforzata in seguito all’ultimo incontro congiunto RGE/RNE (novembre 2023) in cui il Notaio Giovanni Liotta (coordinatore RNE) ha illustrato in maniera dettagliata tutte le attività svolte dal notariato europeo volte a rafforzare la cooperazione giuridica transfrontaliera e a consentire la completa integrazione dei due network.
Il CNN partecipa al Consorzio EJNita 2.0 costituito dai seguenti partner: Ministero della Giustizia, Scuola Superiore della Magistratura, Consiglio Nazionale Forense, Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Torino e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Inoltre, partecipano al progetto quali “associate partner”, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e l’Associazione Ufficiali Giudiziari in Europa.