MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

4° Colloquio dei notariati mediterranei – Napoli, 16-17 novembre 2012

RSS

13/11/2012

Nazionale

 

Il Consiglio Nazionale del Notariato italiano, in collaborazione con l’Unione Internazionale del Notariato e la Fondazione Italiana del Notariato, organizza a Napoli, terrà presso il Palacongressi della Mostra d’Oltremare, nei giorni 16 e 17 novembre 2012, il 4° Colloquio dei notariati mediterranei.

Questa quarta edizione fa seguito ai precedenti incontri svoltisi a Marsiglia (ottobre 2006), Antalya (ottobre 2008) e Algeri (giugno 2010).

La manifestazione riunisce giuristi che condividono valori comuni nell’area del Mediterraneo. Come nelle precedenti edizioni, sono invitati a partecipare i notariati di numerosi Paesi dell’Europa, dell’Africa del Nord e del Medio- Oriente, quali Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Grecia, Libano, Libia, Macedonia, Malta, Marocco, Monaco, Montenegro, Portogallo, San Marino, Serbia, Siria, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia.

L’iniziativa è finalizzata a perseguire lo sviluppo della cooperazione giuridica transfrontaliera nell’area dell’euro-mediterraneo, a favorire gli scambi culturali nel rispetto della diversità di ogni Paese, a contribuire alla conoscenza reciproca e alla creazione di uno spazio comune del diritto euro-mediterraneo. Tanto più necessario in questo momento in cui si ridisegnano i rapporti politici nell’area che rendono vitale la cooperazione dal basso, al di là dei futuri assetti della sponda sud del bacino mediterraneo.

Nel corso di due giornate interamente dedicate a temi scientifici – grazie ai contributi di professionisti del diritto di diversa provenienza geografica, opportunamente coordinati – si confronteranno le diverse normative e tecniche giuridiche in questa edizione concentrate sui seguenti argomenti: solidarietà familiare, informatica, deontologia, la mediazione come metodo di risoluzione delle controversie.

Parteciperanno, fra gli altri, Giancarlo Laurini, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Jean-Paul Decorps, Presidente dell’Unione internazionale del Notariato, Gianni Pittella, Vice Presidente del Parlamento Europeo, Giampaolo D’Andrea, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e Alberto Lucarelli, Assessore ai beni comuni e alla democrazia partecipativa del Comune di Napoli, che rivolgeranno gli indirizzi di saluto iniziali.

L’evento sarà introdotto da Mario Miccoli, Presidente del 4° Colloquio dei Notariati mediterranei (Italia) e Philippe Dupichot, Segretario generale dell’Association Henri Capitant (Francia).
 

Quattro le tavole rotonde in programma nei due giorni di incontri:
Tavola Rotonda I «Mediazione» e «Conciliazione»;
Tavola Rotonda II «L’informatica notarile»;
Tavola Rotonda III «La deontologia»;
Tavola Rotonda IV «Il Diritto di famiglia e delle successioni».
 

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito