MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

50° Congresso del Notariato: “Il valore economico della sicurezza giuridica: quale diritto per lo sviluppo?”

RSS

29/10/2015

Nazionale

Milano, 8/10 novembre 2015 – Mi. Co. (Milano Congressi Fiera Milano City) – Ingresso Ala Nord: Via Gattamelata, 5 (Gate 14 e 15)

 Il Congresso Nazionale del Notariato quest’anno si articola in una sezione istituzionale e uno spazio aperto al pubblico con iniziative gratuite per i cittadini.  

Domenica 8 novembre

Presentazione delle guide del Notariato per i cittadini stranieri in Italia e gli italiani all’estero: “Abitare e fare impresa in Italia” e “Le funzioni notarili e di volontaria giurisdizione dei consolati italiani” , nonché una sessione dedicata alle tecnologie e diritto.

SPAZIO APERTO AL PUBBLICO

Contemporaneamente dalle 15 alle 19 sono previste una serie di iniziative gratuite dedicate ai cittadini:

  • “Comprar casa senza rischi – Consulenza su tutto il mondo casa”, uno spazio dedicato al mondo della casa in cui i cittadini potranno chiedere informazioni e ricevere consulenza gratuita degli esperti su come acquistare casa, mutuo, successioni, donazioni, ristrutturazioni, certificazioni e aspetti fiscali relativi al mondo immobiliare, ecc.
  • “Mostra dei testamenti di grandi italiani” (aperta anche lunedì 9-19/martedì 9-17): inaugurata a settembre a Modena in occasione del Festival della Filosofia 2015, sarà aperta al pubblico milanese. L’esposizione racconta la storia d’Italia attraverso un punto di vista inedito: i volti umani di personaggi noti principalmente per le loro virtù pubbliche.
  • Testamento solidale (aperto anche lunedì 9-19/ martedì 9-17), uno spazio informativo, presieduto dai rappresentanti delle associazioni del network “Testamento Solidale” e un notaio, per avere informazioni e consulenza gratuita sui lasciti e su come fare un testamento solidale.   

Lunedì 9 novembre 

Sono previste due tavole rotonde: dalle ore 9.30 alle 11.30 l’incontro sul tema “Il valore economico della sicurezza giuridica” e dalle ore 15 alle 17 la tavola dal titolo “Quale diritto per lo sviluppo?” alle quali parteciperanno esponenti del mondo politico, accademico, economico.
 
Dalle 18.30 alle 20.30: l’aperitivo de Larancia.org, un incontro per i ragazzi dell’università con giovani imprenditori ed esperti del mondo delle startup per avere utili consigli su come fare impresa.
 

 

 

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti