Si terrà, a Roma, da giovedì 26 a sabato 28 ottobre – presso il Centro Congressi Cavalieri Waldorf Astoria (Via Cadlolo 101) – il 58° Congresso Nazionale del Notariato dal titolo “La casa non è solo abitare: il rovescio del diritto”. I lavori congressuali, aperti ai giornalisti solo il 26 e il 27 ottobre, verranno inaugurati giovedì 26 ottobre con i saluti del Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Giulio Biino, del Presidente della Cassa Nazionale del Notariato, Vincenzo Pappa Monteforte, e dei vertici delle organizzazioni notarili europee e internazionali.
Il Congresso, partendo dall’analisi di dati economici e demografici e dalla misurazione dell’andamento del mercato immobiliare, sarà dedicato alla individuazione di nuovi strumenti giuridici e alla riforma di quelli già esistenti al fine di rendere effettivo e più facile l’accesso alla casa, con l’attenzione rivolta al rapporto tra la proprietà e le esigenze delle persone, e alla necessità di riqualificare il patrimonio immobiliare esistente evitando il consumo di nuovo territorio.
Nella giornata di venerdì 27 ottobre si comincerà a partire dalle 9.30 con una analisi – condotta da Claudio Ceccarelli, Direttore Centrale per la raccolta dati ISTAT e Carmelo Di Marco, Consigliere Nazionale del Notariato – dei dati economici, sociali e demografici relativi al patrimonio immobiliare abitativo privato. Particolare attenzione sarà rivolta ai cittadini over 65 proprietari della casa in cui vivono e che costituiscono “famiglie monopersonali” al fine di stabilire, da un lato, un collegamento tra i loro diritti di proprietà e i loro bisogni personali e di prevedere, dall’altro, quale potrà essere il numero di alloggi presenti sul mercato in un orizzonte di medio/lungo termine.
A seguire, dalle 10.00 alle 10.30 è previsto l’intervento del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini che si confronterà con il Presidente del Notariato Giulio Biino sul possibile intervento dello Stato attraverso un nuovo piano di Edilizia Residenziale Pubblica.
Dalle 10.40 alle 11.50, si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Sosteniamo il mercato della casa: novità normative e riforme a portata di mano”. Oltre alla riforma della disciplina fiscale relativa alle compravendite, alle aste immobiliari e alle dismissioni del patrimonio di enti pubblici, il dibattito verterà sulla prospettiva di un nuovo piano di Edilizia Residenziale Pubblica ispirato a tre obiettivi: facilitare l’accesso alla proprietà della casa per i cittadini meno abbienti e più giovani; avviare una politica di riqualificazione dei fabbricati esistenti nell’ottica del mancato consumo di nuovo territorio; delineare una nuova normativa sull’edilizia convenzionata che consenta di disciplinare la materia in modo equo e con norme di interpretazione univoca, prevenendo alcune criticità che le norme già vigenti hanno determinato.
Intervengono:
LUCIA ALBANO, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze
EDOARDO RIXI, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
ALFONSO COLUCCI, Deputato, M5S
ANTONIO DECARO, Presidente ANCI
GIORGIO SPAZIANI TESTA, Presidente Confedilizia
FEDERICA BRANCACCIO, Presidente ANCE
GRAZIA FERDENZI, Confconsumatori
MATTEO GALLIONE, Consigliere Nazionale del Notariato
VITO PACE, Consigliere Nazionale del Notariato
DIEGO BARONE, Consigliere Nazionale del Notariato
Modera: Maria Carla De Cesari, IlSole24ore
Dalle ore 12.00 alle 13.15 chiuderà i lavori della mattina la tavola rotonda: “La casa tra proprietà e gestione, bisogni della persona e servizi”, in occasione della quale si discuterà delle diverse forme di “dissociazione” tra la proprietà della casa e la gestione della medesima, pensate per abbinare alla titolarità del diritto, la fruizione di una serie di servizi finalizzati alla soddisfazione dei bisogni della persona: progetti di cohousing (con particolare attenzione al c.d. senior cohousing); possibili forme di intermediazione che affidino la gestione degli immobili abitativi a soggetti diversi dai proprietari i quali perseguano finalità filantropiche; possibili riforme degli istituti disciplinati dalla legge sul c.d. “dopo di noi“; introduzione nell’ordinamento italiano del c.d. “mandato di protezione per futura incapacità”.
Intervengono:
MARIA TERESA BELLUCCI, Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali*
MARCO FURFARO, Deputato, PD
MONS. VINCENZO PAGLIA, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita
ANTONIO FICI, Direttore Scientifico Fondazione Terzjus ETS
GABRIELE SEPIO, Consigliere Fondazione Italia per il Dono ONLUS
DOMENICO BILOTTA, Direttore Generale INVESTIRE SGR SPA
ALESSANDRA MASCELLARO, Consigliere Nazionale del Notariato
ROCCO GUGLIELMO, Consigliere Nazionale del Notariato
ANDREA BUSATO, Consigliere Nazionale del Notariato
* in attesa di conferma
Modera: Simona D’Alessio, Giornalista
Dalle 14.30 alle 15.45 la sessione pubblica del congresso si concluderà con la tavola rotonda organizzata dalla Cassa Nazionale del Notariato dedicata al tema: “Crisi delle libere professioni e riflessi sui sistemi previdenziali”.
Intervengono:
ALBERTO BAGNAI, Presidente Commissione Bicamerale di Controllo
MARIA ELENA BOSCHI, Deputato, Italia Viva
ANDREA DE BERTOLDI, Deputato, Fratelli d’Italia
MICAELA GELERA, Commissario INPS
VINCENZO PAPPA MONTEFORTE, Presidente Cassa Nazionale del Notariato
Modera: Francesco Giorgino, Professor of practice di Comunicazione e Marketing, università Luiss Guido Carli di Roma
Per accredito e ulteriori informazioni:
Ufficio Relazioni con i Media- Consiglio Nazionale del Notariato:
Chiara Cinti 346/3808202 – ccinti@notariato.it
Silvia Scafati 348/7267921 – sscafati@notariato.it
Erminia Chiodo 366/9110270 – echiodo@notariato.it