MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Accordo tra Regione e Confprofessioni Marche: alto apprendistato per l’accesso alle professioni ordinistiche

RSS

06/03/2015

Territoriale

Comunicato stampa

Ancona, 4 marzo 2015 – Lunedì 2 febbraio 2015 ad Ancona presso la sede della Regione Marche è stato approvato e sottoscritto l’accordo tra la Regione Marche e la Confprofessioni Marche – Confederazione Italiana Libere Professioni, finalizzato alla disciplina dell’alto apprendistato per l’accesso alle professioni ordinistiche secondo le disposizioni dell’art. 5 del D.lgs. n. 167 del 14/09/2011.

L’obiettivo del suddetto accordo è quello di realizzare percorsi in apprendistato per lo svolgimento del praticantato obbligatorio per l’accesso alle professioni ordinistiche da parte dei giovani che stipuleranno contratti di apprendistato di alta formazione  e ricerca con aziende dislocate nel territorio regionale marchigiano.

Il periodo di praticantato è necessario non solo per prepararsi adeguatamente all’esame di abilitazione, ma anche per garantire la piena e corretta preparazione professionale e deontologica dell’aspirante professionista anche attraverso un’attività lavorativa all’interno dello studio professionale.

Destinatari dell’accordo sono giovani di età compresa tra 18 e 29 anni aventi i requisiti previsti dalla legge, fermo restando quanto previsto dai regolamenti per il praticantato delle singole professioni relativamente a titolo di studio, modalità di svolgimento, termini e durata del periodo di formazione.

Vai al testo dell’accordo

 

Condividi
Altri Articoli