MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Acquisto casa: consulenza e check-up catastale gratuiti dai notai di Milano

RSS

05/10/2010

Territoriale

Si rinnova per il 2010 Comprar casa senza rischi, iniziativa di informazione al cittadino sui temi dell’acquisto casa e del mutuo promossa dal Consiglio Notarile di Milano in collaborazione con il Comune di Milano.

I cittadini potranno ricevere, oltre alla consulenza personalizzata del notaio, un check-up gratuito della casa, che comprende la visura catastale dell’immobile e tutti i consigli e indicazioni su come muoversi per regolarizzare eventuali anomalie o difformità.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Marino da Andrea Mascaretti, Assessore alle Aree Cittadine e Consigli di Zona del Comune di Milano, Domenico de Stefano, Presidente del Consiglio Notarile di Milano e Giovanni Verga, Assessore alla Casa del Comune di Milano.

Comprar casa senza rischi 2010 si articolerà in diversi momenti di incontro con i notai:
– oltre 1.000 appuntamenti di consulenza individuale della durata di 30 minuti negli studi dei notai di Milano e Lombardia fra il 2 novembre e il 1 dicembre
– 9 incontri aperti con i cittadini presso i Consigli di Zona della Città di Milano che si terranno in contemporanea mercoledì 27 ottobre dalle 18.30 alle 20.00
– sportello dei notai presso i Comuni di Busto Arsizio, Lodi, Monza e Varese da novembre fino a giugno 2011

Quest’anno per la prima volta i cittadini potranno richiedere al notaio un checkup catastale gratuito del proprio immobile nel corso degli appuntamenti di consulenza individuale gratuita. E’ infatti in vigore dal 1° luglio l’obbligo per il venditore di un immobile di dichiarare la conformità tra stato di fatto e risultanze catastali. I cittadini potranno in questo modo verificare con l’assistenza del notaio eventuali situazioni di difformità e ricevere consigli e indicazioni sul da farsi.

A partire da oggi è possibile prenotare un appuntamento in studio sul sito www.comprarcasasenzarischi.it, scegliendo fra oltre 200 notai di Milano, Lodi, Monza, Busto Arsizio e Varese.

Secondo Domenico de Stefano, Presidente del Consiglio Notarile di Milano “Nonostante la situazione non certo florida del mercato immobiliare, l’interesse dei cittadini quando si parla di casa e di tutela della proprietà è sempre molto alto: ogni anno cerchiamo di rispondere alle loro richieste ed esigenze più urgenti. Per questo abbiamo deciso di fornire un servizio di check-up catastale gratuito, fornendo il nostro contributo anche all’attività dell’Agenzia del Territorio, con cui i notai collaborano quotidianamente per l’aggiornamento dei registri immobiliari”.

“E’ proprio perché ci troviamo in un momento di crisi che è ancora più alto il rischio di chi compra casa di potersi imbattere in situazioni non sempre limpide”, ha spiegato l’Assessore alla Casa Gianni Verga. “I rapporti con gli interlocutori non sempre sono trasparenti ed ecco quanto risultano importanti le consulenze dei notai. Si tratta, ormai, di una consuetudine e i cittadini milanesi anche quest’anno possono affidarsi a ‘Comprare casa senza rischi’”.

“Sempre vicina al cittadino,- ha detto l’Assessore alle Aree Cittadine e Consigli di Zona Andrea Mascaretti – la nostra amministrazione ritiene che questo strumento di orientamento e consulenza gratuita sia importante per andare incontro a chi si accinge ad effettuare un passo importante, come quello dell’acquisto della casa. Un’altra iniziativa al servizio dei cittadini organizzata contestualmente nei nove Consigli di Zona per rendere l’incontro con i notai più accessibile a tutti”.

Comprar casa senza rischi ha un sito dedicato – www.comprarcasasenzarischi.it – dove i cittadini possono trovare i dettagli dell’iniziativa, prenotare gli appuntamenti presso gli studi scegliendo il notaio più vicino a loro, calcolare il costo dell’atto di acquisto e scaricare sei guide di taglio divulgativo dedicate ai temi acquisto casa e mutuo elaborate dal Consiglio Nazionale del Notariato: Mutuo informato, Prezzo-valore, La garanzia preliminare, Vivere in condominio, Acquisto in costruzione e Acquisto certificato.

 

COMPRAR CASA SENZA RISCHI
Dal 2 novembre al 1 dicembre
Oltre 1.000 appuntamenti negli studi notarili di Milano e Lombardia
Per prenotare: www.comprarcasasenzarischi.it
Mercoledì 27 ottobre ore 18.30 – 20.00
Incontri aperti – ingresso gratuito – presso i Consigli di Zona di Milano
– zona 1 via Larga 12
– zona 2 viale Zara 100
– zona 3 via Valvassori Peroni 56
– zona 4 via Oglio 18
– zona 5 viale Tibaldi 41
– zona 6 viale Legioni Romane 54
– zona 7 via Anselmo da Baggio 55
– zona 8 via Quarenghi 21
– zona 9 via Guerzoni 38
 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce