MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Ai.Bi. incontro informativo sui lasciti testamentari

RSS

26/05/2010

Nazionale

Ai.Bi. per diffondere una corretta cultura sui Lasciti testamentari con la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato, organizza a Milano giovedì 27 maggio prossimo presso la Banca Popolare di Milano il I Incontro Informativo aperto al pubblico. Un momento in cui si potranno porre domande e dare risposte a dubbi e perplessità, oltre che approfondire specifici argomenti sul tema dei Lasciti testamentari.

Dalle 17.00 interverranno Marco Griffini, il Presidente di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, che da più di 20 anni lotta contro l’emergenza abbandono per dare ad ogni bambino il diritto di essere figlio e avere una famiglia, Ermanno Magnani, sostenitore dell’Associazione, i Notai Paola Casali e Antonio Mascheroni, l’Avvocato Enrica Dato dell’Ufficio Legale e Diritti dei Minori di Ai.Bi. e l’Avvocato Francesco Baldacci di Revive, che sarà il moderatore dell’Incontro. “In Italia parlare di testamento evoca diffidenza, resistenza e ingiustificate scaramanzie.

Eppure fare testamento è un atto di responsabilità e lungimiranza verso i propri cari e, in caso di loro assenza, di attenta destinazione dei propri beni, evitando problemi, equivoci e sprechi – dice Marco Griffini – Fare testamento a favore di Ai.Bi., inserire una donazione ad Ai.Bi. nel proprio testamento, significa quindi pensare ai bambini e agli adolescenti che da tempo non hanno famiglia e instillare fiducia e speranza nella vita di chi pensa di non contare per nessuno”. Il Lascito testamentario sta diventando sempre di più, anche nel nostro paese, una fondamentale forma di sostegno per le associazioni non profit. “Perché un convegno sui Lasciti? In Italia le disposizioni testamentarie costituiscono una modalità residuale delle successioni di patrimoni contrariamente ai paesi anglosassoni. Il nostro obiettivo – conclude Griffini – è quello di eliminare dubbi e reticenze su una forma di sostegno importante."

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito