MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Al via a Castelfiorentino il servizio di informazione “Chiedilo al notaio” in collaborazione con il Comune

RSS

05/11/2014

Territoriale

Il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Firenze, Pistoia e Prato ha avviato in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino il servizio di informazione notarile gratuita “Chiedilo al notaio”.

L’accordo, siglato dal Presidente del Consiglio Notarile Vincenzo Vettori e dal Sindaco del Comune di Castelfiorentino Alessio Falorni, prevede che a partire dal giorno 12 novembre venga istituito uno Sportello, presso la sede del Municipio, per offrire alla cittadinanza consulenza notarile su diversi temi: dalle successioni all’acquisto dell’abitazione, dalla tutela dei soggetti incapaci alle procure, dall’avvio di un’attività imprenditoriale alla costituzione di società.

Il servizio verrà reso dal Notaio Federico Favilli, che sarà a disposizione dei cittadini, previo appuntamento, il primo e il terzo mercoledì di ogni mese (a novembre gli incontri sono previsti in via eccezionale nei giorni 12 e 19), dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Ciascun colloquio avrà una durata media di circa venti minuti.

Per accedere al servizio è necessario prenotare l’ appuntamento, contattando l’Urp del Comune (tel. 0571/686341; e-mail urp@comune.castelfiorentino.fi.it). Al richiedente verrà chiesto di lasciare nome, cognome, residenza, un numero di telefono e il tema dell’incontro.

Per agevolare le fasce più deboli della popolazione, sarà istituito un canale preferenziale negli appuntamenti per giovani e anziani (quindi i cittadini nella fascia di età tra i 18 e i 35 anni e oltre i 65 anni).

Castelfiorentino è il terzo comune in Toscana, dopo Pontassieve e San Casciano Val di Pesa, a istituire questo servizio di consulenza notarile gratuita

Nei momenti di crisi, quale quello che stiamo vivendo – afferma il Presidente del Consiglio Notarile Vincenzo Vettori – ciascuno deve contribuire svolgendo nel miglior modo possibile ciò che sa fare. E’ un’attitudine naturale del notaio quella di stare vicino alla gente e il servizio appena avviato in collaborazione con il Comune va esattamente in questa direzione”.

Condividi
Altri Articoli