MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Al via MECA, primo Salone della Casa a Milano

RSS

23/11/2011

Territoriale

Comunicato stampa

 

 

Milano, 22 novembre 2011 – Settemila offerte immobiliari di cui oltre settecento in zone di pregio, circa trenta espositori, quattro incontri informativi ed eventi di approfondimento, oltre cinquanta ore dedicate alle consulenze one to one: sono questi i numeri del MECA, il primo Mercato Milanese della Casa presentato oggi a Milano presso la Camera di Commercio.

 

 

Promosso dall’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano – OSMI Borsa Immobiliare, dal Consiglio Notarile di Milano, da FIMAA Milano e da ASSIMPREDIL ANCE, il MECA vuole dare l’opportunità ai cittadini di incontrare i professionisti del settore e approfondire tutte le problematiche legate alla compravendita immobiliare e alla locazione della casa.

 

 

Tre giornate – da venerdì 25 a domenica 27 novembre, a i ngresso gratuito presso lo storico Palazzo Giureconsulti in piazza Mercanti – dedicate a tutti coloro che devono affrontare il tema "casa" con spazi espositivi, mostre, l’ help desk per la consulenza degli esperti e convegni di approfondimento dove i visitatori ricevono un’informazione puntuale e trasparente sulla compravendita degli immobili, la locazione e sui diversi passaggi da compiere per una transazione immobiliare sicura .

 

 

L’inaugurazione del MECA sarà venerdì 25 novembre alle ore 15 con il taglio del nastro a cura dell’Assessore alla Casa del Comune di Milano, Lucia Castellano e la presenza di Domenico Zambetti, Assessore alla Casa di Regione Lombardia e Fabio Altitonante, Assessore alla Pianificazione Territoriale della Provincia di Milano. 

 

 

 

Dubbi e problemi sul tema casa: l’ help desk degli esperti

 

Durante la manifestazione, i notai del Consiglio Notarile di Milano e gli esperti messi a disposizione da FIMAA Milano e Assimpredil Ance saranno disponibili per offrire ai cittadini consulenze mirate e gratuite su tutti gli aspetti legati alla compravendita e alla locazione. Sarà predisposto un vero e proprio help desk aperto a tutti i visitatori, un’occasione unica per porre domande e trovare risposte su problematiche specifiche, verificare opportunità, conoscere gli aggiornamenti normativi, confrontarsi concretamente con i professionisti del settore su tutti i passaggi che riguardano il comprare, vendere o affittare casa. 

 

 

 

Convegni e incontri informativi

 

La sala Parlamentino di Palazzo Giureconsulti ospiterà, inoltre, organizzati convegni e incontri informativi aperti al pubblico a cura dei notai del Consiglio Notarile di Milano e FIMAA Milano in cui saranno illustrate, con toni semplici e divulgativi, questioni complesse legate all’acquisto della casa, dalla proposta al contratto preliminare; al mutuo; dalla tassazione a tutti i costi connessi con l’acquisto. 

 

 

 

Offerte Immobiliari

 

Due interi piani del Palazzo vedranno la presenza di spazi espositivi, con un’ampia scelta di offerte immobiliari presentate dalle 29 aziende aderenti alla manifestazione, che rappresentano i principali attori della filiera immobiliare.

 

7 mila offerte, di cui quasi 6 mila nuove abitazioni. Un’offerta attenta all’efficienza energetica: circa il 70% delle offerte residenziali appartengono infatti alla classe energetica A. 

 

 

 

Al MECA Paola Marella , agente immobiliare e volto televisivo

 

Paola Marella , associata FIMAA Milano e volto noto dell’immobiliare con la trasmissione televisiva "Vendo e Cerco casa disperatamente", in onda su Sky TV e Real Time, sarà al MECA sabato pomeriggio per un incontro con il pubblico per parlare di come pensare e vedere la casa, anticipando alcuni degli spunti e dei suggerimenti contenuti nel suo libro in uscita ai primi di dicembre. 

 

 

 

Trasformare e valorizzare la propria abitazione con poca spesa

 

Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, in collaborazione con FIMAA Milano, sarà presente un " Coach dell’Abitare " con un vero e proprio sportello dove trovare consigli e indicazioni pratiche e concrete su come valorizzare la propria casa per proporla al meglio in caso di vendita o di affitto. Per chi cerca casa, invece, suggerimenti di facile realizzazione per imparare ad immaginarsela come la si desidera. 

 

 

Assimpredil Ance presenta Housing Contest : saranno proiettati a Palazzo Giureconsulti i progetti che hanno partecipato al bando Housing contest per la formazione di un Repertorio di case a basso costo e ad elevate prestazioni. Verrà presentato, inoltre, il sistema audio Figaro, sistema avanzato di diffusione della musica che non necessita di fili e casse tradizionali. 

 

 

In un periodo delicato come quello che la nostra economia sta vivendo – ha dichiarato Antonio Pastore , presidente Osmi – Borsa Immobiliare, azienda speciale della Camera di commercio di Milano – il MECA è senza dubbio un’importante opportunità, nuova nel territorio milanese, che mette in contatto diretto gli operatori della filiera immobiliare con il consumatore finale. In questa interazione OSMI si pone quale cerniera tra le istituzioni e il mercato, in coerenza con la sua mission volta a favorire la conoscenza e la trasparenza del mercato immobiliare e a supportare gli operatori della filiera.

 

 

"Siamo molto soddisfatti di vedere realizzato il MECA un’iniziativa unica che abbiamo fortemente voluto" – ha dichiarato Domenico de Stefano , presidente del Consiglio Notarile di Milano – e che vede riunite tutte le principali realtà della filiera della casa, di cui il notaio è un interlocutore tradizionale e in qualche modo un trait d’union . Aggiungiamo così un importante tassello all’attività di informazione svolta da sempre dai notai di Milano a favore dei cittadini, prima fra tutte Comprar Casa Senza Rischi per fornire loro gli strumenti per un acquisto della casa sicuro".

 

 

"Con MECA – dichiara Lionella Maggi presidente F.I.M.A.A. Milano (il Collegio degli agenti d’affari e d’intermediazione aderente a Confcommercio Milano) – vogliamo dare vita a una nuova comunicazione con i cittadini mettendo in luce il ruolo dell’agente immobiliare come consulente altamente specializzato. Il mercato è libero e c’è molta concorrenza: proprio per questo gli agenti immobiliari diventano un punto di riferimento prezioso e qualificato. Danno supporto al cliente in tutti gli aspetti pratici e burocratici nell’intero percorso di ricerca e valutazione della casa per l’acquisto, la vendita e la locazione e, quando possibile, anche dopo. Con fiducia ".

 

 

" Con questa iniziativa, Assimpredil Ance, insieme agli altri organizzatori, si pone all’avanguardia nel mercato edilizio e immobiliare – conclude Marco Dettori , Comitato di Presidenza Assimpredil Ance – MECA, infatti, è un importante fattore di novità che abbiamo contribuito a lanciare, ben sapendo quali sono, oggi, le caratteristiche di questo mercato: se sul fronte dell’offerta, è molto cresciuto il livello di competitività, dall’altro lato, il potenziale acquirente pretende una maggiore selezione e una maggiore attenzione non solo al prodotto edilizio che intende acquistare, ma anche alla qualità di chi costruisce, cioè le sue qualifiche e la sua reputazione. Assimpredil Ance offre, a tutti i visitatori del MECA, interessati all’acquisto o alla locazione di case e a tutto quello che bisogna sapere al riguardo, la garanzia del prodotto-casa e la sicurezza di chi quel prodotto ha costruito ". 

 

 

Per informazioni : Segreteria organizzativa OSMI Borsa Immobiliare, azienda speciale della Camera di commercio di Milano 02 8515 4126. Sito web: www.mecamilano.it.

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce