COMUNICATO STAMPA
L’Associazione Trenta Ore per la Vita promuove, con la collaborazione e il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, una settimana dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione sui lasciti solidali.
Dal 9 al 15 ottobre 2023, sui canali social di Trenta Ore per la Vita , verranno pubblicati diversi post, infografiche, video e altri contenuti informativi per diffondere la cultura del lascito, fornire un’informazione corretta, permettere di chiarire i dubbi più comuni, rispondere alle domande e analizzare anche alcuni dei luoghi comuni più diffusi in materia di lasciti solidali.
La settimana si aprirà lunedì 9 ottobre, alle ore 18:00, con una diretta sulla Pagina Facebook dell’Associazione insieme al Notaio Dott. Marco Anellino, dei Distretti riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia. Il notaio fornirà informazioni in materia di lasciti solidali e risponderà alle domande più comuni, che spesso sono anche i motivi che più frenano gli italiani nel disporre un lascito nel proprio testamento, come, ad esempio:
- cosa si può indicare in un lascito solidale?
- fare un lascito è una procedura lunga, complessa e piena di burocrazia?
- fare un lascito solidale “penalizza” i propri eredi?
- solo chi ha grandi patrimoni o tante proprietà può disporre un lascito solidale?
- qual è il ruolo del notaio?
La settimana proseguirà con ulteriori contenuti informativi e con la presentazione della “Guida Semplice ai Lasciti Solidali”, anch’essa realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.