MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Bergamo: “Donazioni consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza”

RSS

02/07/2012

Territoriale

 

Comunicato Stampa

 

Bergamo, 28 giugno 2012 –  Il Consiglio Nazionale del Notariato e 11 Associazioni dei Consumatori (Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) hanno presentato nei giorni scorsi l’ottava “Guida per il Cittadino” sul tema “Donazioni consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza”.
 

La pubblicazione si pone l’obiettivo di spiegare il tema complesso delle donazioni ed aiutare il cittadino nel compiere una scelta consapevole quando, per diverse ragioni come beneficenza, riconoscenza, affetto, decide di donare in vita tutto, o parte, del proprio patrimonio.
 

Molti sono gli aspetti delicati della materia; alcuni di questi riguardano i soggetti che possono donare e ricevere, la forma idonea affinché il contratto di donazione sia valido, la commerciabilità dei beni, le disposizioni fiscali, le disposizioni di legge in tema di legittima, ed altri ancora.
 

Per fare una donazione in totale sicurezza, è bene, quindi, chiedere una consulenza preventiva a notai e ad Associazioni di Consumatori che, ciascuno per il proprio ruolo, sono in grado di fornire  informazioni complete e certe.

 

La Guida è in distribuzione gratuita presso la sede del Consiglio Notarile di Bergamo in Viale Emanuele II, 44. La stessa Guida è comunque già scaricabile gratuitamente sul sito www.notaibergamo.it nella sezione “Guide per il cittadino”.
 

Condividi
Altri Articoli