MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Bergamo: incontro informativo “Il Trust e i Lasciti: strumenti di dono e solidarietà”

RSS

27/10/2010

Territoriale

Venerdì 12 novembre, a Bergamo, alle ore 17.00 presso la sede del Cesvi Fondazione Onlus Cooperazione e Sviluppo in Via Broseta 68A si terrà l’incontro informativo “Il trust e i lasciti: strumenti di dono e solidarietà” con il patrocinio del Consiglio Notarile di Bergamo e dell’Associazione il Trust in Italia per promuovere e diffondere la cultura del trust e la pratica del testamento.

All’incontro prenderanno parte professionisti ed esperti che per un intero pomeriggio saranno a disposizione dei partecipanti per chiarire loro dubbi e domande inerenti le pratiche testamentarie.

Pierluigi Fausti, Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo, presenterà la campagna “Fare testamento porta bene” patrocinata dal Consiglio Nazionale del Notariato. Il Presidente Fausti illustrerà inoltre le diverse tipologie di testamento e i vari passaggi per redigerlo, presentando poi la situazione in Italia a livello di oneri fiscali, problemi legati alla successione, con i vari pro e contro.

L’avvocato Raffaella Sarro, Chief Trust Officer di Duemme Trust Company Srl, Trust Company italiana appartenente al Gruppo Esperia e l’avv. Gabriella La Torre del Foro di Firenze presenteranno, a seguire, l’istituto del “trust”. Il suo utilizzo è sempre più diffuso per la risoluzione di problematiche che spaziano dalla tutela di patrimoni al passaggio generazionale di beni e aziende familiari fino ad arrivare all’assistenza di soggetti deboli e alla realizzazione di finalità benefiche. Con il dott. Vincenzo Stuppia, infine, verrà analizzata la tematica trust anche da un punto di vista fiscale. Chiuderà l’incontro l’analisi di casi concreti grazie anche a testimonianze dirette di chi si è avvalso di questo strumento.

L’evento è aperto a tutti. La partecipazione è vincolata ad una conferma a Michela Abrami, al numero 035/2058022 oppure all’indirizzo e-mail: michelaabrami@cesvi.org.

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce