MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Bocconi e Federnotai presentano il manifesto “Smart contract and Blockchain”

RSS

10/05/2017

Nazionale

E’ stato presentato a Milano lunedì 8 maggio, in occasione del convegno “Blockchain: rivoluzione tecnologica e certezza del diritto” –  organizzato da Bocconi in collaborazione con Federnotai Lombardia – il manifesto “Smart contract and Blockchain” nel quale si parla di potenzialità e rischi di transazioni finanziarie realizzate attraverso l’uso della tecnologia Blockchain, il protocollo alla base di Bitcoin che permette di effettuare transazioni economiche senza passare da intermediari bancari. 

Ma chi garantisce la sicurezza di blockchain? Oggi nessuno, perché a nessuno converrebbe investire così tanti soldi da comprare i nodi per controllare un volume di scambi nella rete inferiore all’investimento stesso. Ecco allora il vero “nodo”: il sistema è manipolabile. 

Al centro del dibattito, la sicurezza del sistema della Blockchain che può essere forzata, anche se con impensabili difficoltà tecniche, e proprio da chi può avere disponibilità economiche di dimensioni talmente enormi da poterselo permettere. 

Qual è dunque il valore aggiunto che il notaio può offrire in questo contesto economico? Il grado di sicurezza, senza dubbio. Perché la sicurezza nei traffici commerciali, garantita dal notariato latino, è un bene prezioso anche in termini economici, che fa risparmiare costi giudiziari e consente di ridurre le asimmetrie informative e contrattuali.
 
Per approfondire CLICCA QUI
 
 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti