14/04/2022
Territoriale
Surroga dei mutui concessi dall’INPS e afferenti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, rinnovi di ipoteca, valutazione della conformità degli immobili e tutela delle parti, con l’indicazione di tempistiche certe e a costi sostenibili: questi, in estrema sintesi, alcuni degli elementi centrali della Convenzione che sancisce una più stretta collaborazione tra INPS e Consiglio Notarile di Reggio Emilia.
Sottoscritto presso la sede del Consiglio Notarile dalla Presidente dei notai reggiani Maura Manghi e dal Direttore della sede provinciale INPS Francesco Cimino, l’accordo nasce dal riconoscimento, da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, dei notai quale categoria che, per la riconosciuta qualificazione professionale e la peculiare connotazione pubblicistica, è in grado di fornire le più ampie garanzie di efficienza, competenza ed imparzialità.
Il documento, che specifica nel dettaglio numerosi punti di interesse per i cittadini ed è stato concepito al fine di rendere più efficiente e celere disbrigo degli adempimenti, è altresì improntato ai criteri di trasparenza.
“Riteniamo che procedure trasparenti, in tempi certi e con costi sostenibili rappresentino lo strumento migliore per poter semplificare la vita di quei cittadini che hanno rapporti con INPS rispetto a questioni di carattere immobiliare – commentano la Presidente Manghi e il Direttore Cimino – rispetto alle quali siamo consapevoli di quanto la maggiore rapidità ed efficienza possibile nel disbrigo delle pratiche siano elementi centrali di tutto il processo. Con questo Protocollo, INPS e notai di Reggio Emilia semplificano e rendono più snella la burocrazia, a vantaggio dell’intera collettività. Crediamo sia un passo avanti sulla strada di un rapporto sempre più sereno e soddisfacente tra cittadini e istituzioni”.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.consiglionotarilereggioemilia.it e la pagina Facebook Notai dell’Emilia-Romagna.
Territoriale
08/10/2024
Chi siamo
Trova
Hub immobiliare del Notariato
Area stampa
Contatti
Consiglio Nazionale del Notariato | Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica: cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata: segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it
Consiglio Nazionale del Notariato
Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica:
cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata:
segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it