18/09/2013
Territoriale
Il giorno 11 settembre è stata presentata, presso l’auditorium dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, un’importante novità per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza: la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Sicilia Centrale.
La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali nasce da un progetto condiviso dall’Ateneo con il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Caltanissetta e Gela, con il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Enna e Nicosia, con la Corte d’Appello di Caltanissetta, con i Tribunali del Distretto, nonché con gli Ordini degli Avvocati di Caltanissetta, Enna, Gela e Nicosia, con la Fondazione Scuola Forense Nissena "G. Alessi" e con la Scuola forense di Gela; è infatti previsto il coinvolgimento di esponenti del mondo del notariato, della magistratura e dell’avvocatura nelle diverse attività didattiche.
Istituita presso la Facoltà di Scienze economiche e giuridiche dell’Università di Enna Kore, la Scuola di Specializzazione – di durata biennale e con accesso a numero chiuso per concorso – si propone di fornire ai corsisti le competenze necessarie per poter adeguatamente svolgere l’attività di notaio, magistrato ed avvocato.
La Scuola ha ottenuto l’accreditamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ed è stata inserita nel Bando nazionale del Ministero della Giustizia, con la disponibilità per l’A. A. 2013-2014 di trenta posti. La prova di accesso si svolgerà presso la Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche il 23 ottobre. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del sito dell’Università “Kore”: http://www.unikore.it/index.php/home-sspl.
La collaborazione con i Consigli Notarili di Enna e Caltanissetta dimostra il desiderio del Notariato di mettere a disposizione dei giovani che intendono affrontare la preparazione al concorso notarile l’esperienza e la professionalità acquisita, al fine di consentire il raggiungimento di quelle competenze giuridiche e umane che rendano possibile l’accesso a una professione sempre più complessa.
La Scuola di Specializzazione mira a diventare un fondamentale strumento di coordinamento territoriale tra i protagonisti del sistema giuridico della Sicilia centrale; un riferimento d’eccellenza per la formazione di professionalità, che contribuisca alla valorizzazione del patrimonio culturale ed umano del territorio.
Territoriale
09/01/2025
Territoriale
06/01/2025
Chi siamo
Trova
Hub immobiliare del Notariato
Area stampa
Contatti
Consiglio Nazionale del Notariato | Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica: cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata: segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it
Consiglio Nazionale del Notariato
Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica:
cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata:
segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it