MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“Casa bene primario: come acquistarla in sicurezza” . A Como il 21 settembre in Piazza Duomo con le Associazioni dei Consumatori per tutelare i cittadini

RSS

16/09/2016

Territoriale

COMUNICATO STAMPA

 

 CASA BENE PRIMARIO. COME ACQUISTARLA IN SICUREZZA

Notai e associazioni dei consumatori insieme per tutelare i cittadini

A Como Mercoledì 21 settembre incontro pubblico e gratuito in piazza Duomo

Como, 16 Settembre – Cos’è importante fare prima di comprare casa? Cosa è necessario verificare per un acquisto sicuro? Come pagare la casa? Perché è importante la trascrizione del contratto nei pubblici registri immobiliari? Ci sono altri metodi alternativi per comprar casa?

Per informare i cittadini su ciò che è necessario fare per acquistare la casa in sicurezza, i notai e i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori saranno disponibili ad incontri pubblici e gratuiti nella mattinata  di Mercoledì 21 settembre 2016 (dalle ore 10 alle 13) in Piazza Duomo a Como.

“L’iniziativa, che sarà replicata nella stessa giornata in altre Città italiane e che per la Lombardia si terrà nella sola città di Como, si inserisce nel solco della proficua collaborazione che il Notariato ha avviato, a partire dal 2005, con dodici tra le più rappresentative Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori). – spiega il presidente dei notai lariani, Notaio Mario Mele – Proprio grazie a questa collaborazione sono state realizzate numerose iniziative, fra le quali la stesura della Carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il Notaio e la pubblicazione di ben tredici Guide per il Cittadino su temi notarili di interesse generale:mutuo, prezzo valore, contratto preliminare, rent to buy, acquisto di immobili in costruzione, acquisto certificato, aste immobiliari, successioni, donazioni, convivenza, matrimonio, filiazione”.

“Nella mattinata del 21 settembre i notai lariani offriranno gratuitamente la propria consulenza. – continua Mele – L’acquisto della casa è infatti una delle grandi scelte della vita di ciascuno di noi. Il compito del Notaio è quello di garantire certezza e sicurezza: un compito di grandissimo valore sociale, a tutela dei diritti dei cittadini. Non è un caso che, ormai da anni, il Notariato lariano offra con continuità la propria consulenza gratuita ai cittadini, attraverso gli sportelli quindicinali attivati presso il municipio di Como e Lecco. Ancora, voglio ricordare il nostro impegno, anche in questo caso gratuito, in tema di amministratori di sostegno”.

Le Guide per il Cittadino sono disponibili sul sito www.notariato.it e su quello delle Associazioni dei Consumatori coinvolte.

Ufficio stampa: Correlazioni – Giorgio Cortella – giorgio.cortella@correlazioni.it – 335 7904683

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce