MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Como: protocollo di intesa tra imprese, artigiani e notai

RSS

20/07/2010

Territoriale

Il giorno 16 luglio è stato sottoscritto presso la sede del Consiglio Notarile di Como e Lecco un protocollo di intesa tra il Consiglio Notarile, Confindustria, Associazione Piccole e Medie Industrie, Unione Provinciale Commercio, Turismo e Servizi, Confcommercio, Confederazione Nazionale Artigianato e Piccole Imprese, Confesercenti, Confcooperative, Confartigianato Imprese.

L’accordo è il risultato di un confronto avviato a livello nazionale con Confindustria ed esteso solo a livello locale a tutte le altre Associazioni di categoria, nella comune consapevolezza della necessità di collaborare per favorire il rilancio dell’economia in un momento di grave crisi.

Il documento si caratterizza per una serie di iniziative congiunte volte sia a rendere l’applicazione di alcune normative coerente rispetto alle esigenze delle imprese, sia a supportare industria, imprese e artigiani in differenti scelte strategiche, con particolare riguardo alla capitalizzazione, alla crescita dimensionale ed al passaggio generazionale.

Nello specifico il protocollo prevede inizialmente un’attività di consulenza istituzionale gratuita ed incontri destinati alle imprese comasche e lecchesi attraverso cui fornire supporto ed approfondimento su temi di interesse comune (scelta del tipo societario, consulenza giuridica in caso di ricorso al credito ipotecario, regolamentazione relativa alla continuità d’impresa, soluzioni interpretative ed innovative a norme specifiche sull’impresa ed altro ancora); la collaborazione prevede altre iniziative di varia natura già allo studio e in avanzata fase di realizzazione.

Si tratta del primo accordo del genere siglato in Lombardia, seppur contestuale ad altre iniziative simili siglate in altre regioni; esso sancisce un’alleanza tra realtà che operano sul territorio in maniera capillare, come le imprese ed i notai che, ciascuno nel proprio ruolo, contribuiscono a rafforzare il tessuto economico e sociale del Paese e ciò è ancora più importante in un momento di crisi come quello attuale nel quale riunire professionalità ed idee non può che portare vantaggi alla comunità.

All’incontro sono intervenuti, oltre che il Presidente del Consiglio Notarile di Como e Lecco Franco Panzeri, i Presidenti di tutte le Associazioni di categoria coinvolte.
 

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce