MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Comprar casa in sicurezza. A Viareggio e Lucca il Notariato interviene agli incontri informativi per i cittadini promossi da Fimaa

RSS

28/11/2019

Territoriale

Comprare casa è un momento importantissimo per i cittadini, che si trovano a rapportarsi con una serie di professionisti incaricati, ognuno per la sua parte, di seguire con competenza i diversi aspetti della compravendita. Un percorso non sempre semplice o privo di intoppi, che necessita di essere accuratamente approfondito. Per questo motivo Fimaa Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, sindacato degli agenti immobiliari, organizza un ciclo di incontri su “Gli strumenti per una compravendita efficace: garanzie per un trasferimento della proprietà in sicurezza”, con la partecipazione del Consiglio Notarile di Lucca e del Collegio dei geometri di Lucca.
 
Gli appuntamenti, completamente gratuiti e aperto a tutti i cittadini previa registrazione, si svolgeranno venerdì 29 novembre a Viareggio, dalle ore 15, presso la sede Confcommercio (via Repaci 18) e sabato 30 novembre a Lucca, dalle ore 10, sempre presso la sede di Confcommercio (Palazzo Sani, via Fillungo 121). 
 
Nel corso degli incontri verranno trattate le novità che riguardano i soggetti che intervengono nelle fasi della compravendita, nell’ottica di una completa tutela del cittadino acquirente.  
Ad entrambi gli incontri, introdotti e moderati dal Presidente di Fimaa province di Lucca e Massa Carrara Alessandro Gabriele, interverranno il Presidente nazionale di Fimaa Santino Taverna e il consulente legale di Fimaa Daniele Mammani, a conferma della rilevanza dell’evento. 
 
Di seguito gli interventi della prima giornata: Notaio Marco Marvaso: la trascrizione del contratto preliminare anche in caso di immobili da costruire o in corso di costruzione; Notaio Antonio Palladino: il deposito del prezzo dal notaio, la legge 124/2017; Santino Taverna: la nuova incompatibilità, il mercato e il ruolo degli agenti immobiliari verso i consumatori; avvocato Daniele Mammani: la nullità degli atti di trasferimento delle proprietà dopo la sentenza della Corte di Cassazione 8230/2019; geometra Giovanni Orsolini: relazione tecnica sulla conformità catastale e corrispondenza urbanistica: una garanzia in più per i consumatori. 
 
Mentre la seconda giornata interverranno: Notaio Vincenzo De Luca: la trascrizione del contratto preliminare anche in caso di immobili da costruire o in corso di costruzione; Notaio Damiano Simonetti: il deposito del prezzo dal notaio, la legge 124/2017; Santino Taverna: la nuova incompatibilità, il mercato e il ruolo degli agenti immobiliari verso i consumatori; Avv. Daniele Mammani: la nullità degli atti di trasferimento delle proprietà dopo la sentenza della Corte di Cassazione 8230/2019; Geom. Giovanni Orsolini: relazione tecnica sulla conformità catastale e corrispondenza urbanistica: una garanzia in più per i consumatori.
 
Gli incontri sono gratuiti; per informazioni e registrazioni è possibile contattare il responsabile della segreteria di Fimaa Lucca e Massa Carrara Lorenzo Guerrieri: tel. 0583/473157- email: guerrierilorenzo@confcommercio.lu.it.
 
Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce