MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Conferimento di partecipazioni sociali a realizzo controllato: soluzioni di interesse notarile – Consultabile l’ultimo lavoro del CNN

RSS

10/01/2022

Tutti i lavori approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato sono consultabili nella sezione TROVA STUDIO. 

Conferimento di partecipazioni sociali a realizzo controllato: soluzioni di interesse notarile – Studio n. 29-2021/T

L’approfondimento sul piano tributario del conferimento di partecipazioni sociali a realizzo controllato e a neutralità indotta è un tema di stretta attualità anche per la categoria notarile. Con questa premessa, il presente contributo vuole porsi quale supporto di carattere generale e di primo approccio allo studio della relativa disciplina, non disdegnando tuttavia la focalizzazione di alcuni aspetti che nell’esercizio della professione possono rivestire particolare importanza.

Nella prima parte sono stati analizzati i profili di carattere generale dell’istituto mediante l’approfondimento dei presupposti della normativa di riferimento e delle relative componenti oggettive e soggettive.

Nella seconda parte invece è stato dedicato maggiore spazio alla verifica delle ricadute connesse all’applicazione dell’art. 177, comma 2 e comma 2 bis, del Tuir in un contesto negoziale più articolato nel quale al conferimento in neutralità delle partecipazioni nella società scambiata faccia seguito la donazione delle azioni o quote ottenute nella società conferitaria.

Per favorirne la consultazione di pronto utilizzo, anche alla luce delle diverse e numerose problematiche che sono emerse dai documenti di prassi dell’Agenzia delle Entrate, si è preferito seguire un percorso argomentativo basato sulla risposta ai quesiti più ricorrenti.

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli
It seems we can't find what you're looking for.