COMUNICATO STAMPA
30 marzo 2023 – Aula Magna Liceo Classico Pietro Verri – dalle ore 15:00 – Incontro pubblico
Lodi, 27 marzo 2023 – Si terrà il 30 marzo, presso l’Aula Magna Liceo Classico Pietro Verri di Lodi a partire dalle 15:00, l’incontro aperto al pubblico “Conoscere per proteggersi: donne e cultura finanziaria” organizzato dal Consiglio notarile di Milano con il Patrocinio del Comune di Lodi e promosso dal Consiglio nazionale del Notariato in collaborazione con Banca d’Italia. L’incontro intende promuovere la diffusione della cultura giuridico-finanziaria tra le donne, come strumento di prevenzione della violenza economica, partendo dal dialogo con le istituzioni e le principali associazioni che operano a tutela delle donne.
All’incontro, moderato dal notaio Piercarlo Mattea e aperto dal notaio Alessandra Bortesi del Consiglio Notarile di Milano e dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lodi Angela Maria Odescalchi, con i saluti del Prefetto di Lodi Enrico Roccatagliata, interverranno: Manuela Minojetti, Assessore per le Pari Opportunità del Comune di Lodi, Alessandra Mascellaro, Consigliere Nazionale del Notariato e coordinatrice della Commissione Pari opportunità, Angelo Farina, Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lodi, insieme ai rappresentanti delle Associazioni locali che operano a tutela delle donne: Associazione L’Orsa Minore OdV, Associazione Toponomastica femminile, Soroptimist International Lodi e Movimento per la Vita Lodigiano OdV.
L’indagine svolta in ambito OCSE nel 2020 ha confermato che le donne, rispetto agli uomini, sono meno alfabetizzate in materia economico-finanziaria e hanno meno fiducia nelle proprie capacità. Ne è emerso un quadro di particolare vulnerabilità delle donne, per questa ragione destinatarie di specifici percorsi formativi. Da qui l’esigenza di Banca d’Italia e del Consiglio Nazionale del Notariato di sottoscrivere un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere lo sviluppo dell’educazione finanziaria delle donne prive di adeguati livelli di cultura finanziaria e/o in condizione di fragilità economica. La conoscenza è senza dubbio uno dei principali strumenti di difesa contro i possibili soprusi.
L’iniziativa si articolerà in due momenti: dopo un primo confronto con le Istituzioni, le associazioni e con i centri antiviolenza locali sulle principali problematiche riscontrate sul territorio lodigiano, è prevista una sessione formativa curata da Banca d’Italia e dal Consiglio notarile di Milano. Giorgia La Sala, rappresentante di Banca d’Italia – sezione di Milano, illustrerà gli strumenti disponibili anche online sul portale L’Economia per tutti – Banca d’Italia per la cultura finanziaria – economiapertutti.bancaditalia.it mentre il notaio Stefania Pertoldi illustrerà gli istituti giuridici che ci si trova ad affrontare nella quotidianità, focalizzandosi su tematiche come: il vivere insieme (la famiglia tradizionale, i rapporti di convivenza, genitori e figli, casa in affitto, comprare casa, farsi rappresentare, perché fare testamento, le disposizioni anticipate di trattamento), il fare impresa (lavorare nell’impresa familiare e partecipare a società) e la finanza della famiglia (accedere al credito).
“Siamo orgogliosi di poter ospitare anche a Lodi questa importante iniziativa che ha già toccato tante città sul territorio nazionale e coinvolto istituzioni e associazioni che operano a tutela delle donne” – ha dichiarato Stefania Pertoldi, Notaio in Lodi. “Come notai, operatori di diritto, volendo fare qualcosa di concreto per la parità di genere, abbiamo pensato che fosse utile diffondere alcune pillole di conoscenza in campo giuridico perché siamo convinte che una donna informata conscia dei suoi diritti possa essere una persona meno vulnerabile”.
La Guida è disponibile sul sito www.notariato.it.
Per maggiori informazioni:
Close to media – Ufficio stampa Consiglio Notarile di Milano
Paola Ganapini paola.ganapini@closetomedia.it – 366 6688575
Emanuela Mirmina emanuela.mirmina@closetoemdia.it 335 6064823