MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Consulenza notarile per il cittadino: attivi 66 “sportelli informativi”

RSS

16/10/2014

Nazionale

Nella home page del sito del Notariato è on-line la sezione dedicata agli “Sportelli informativi” in cui è possibile scaricare l’elenco aggiornato degli sportelli di orientamento notarile per i cittadini attivati a titolo gratuito dai notai, in tutta Italia, allo scopo di rendere un servizio di informazione preventiva accessibile al maggior numero di persone, soprattutto a coloro che non hanno il notaio “di fiducia”.

Attraverso gli sportelli viene resa consulenza in materia di acquisto della casa, mutuo, donazioni, testamenti e successioni e offerto supporto alle vittime di usura e racket, agli amministratori di sostegno e alle fasce deboli della popolazione, spesso in collaborazione con le amministrazioni e gli enti locali, le associazioni del terzo settore e dei consumatori.

Da tempo il Notariato a livello locale è attivo nella tutela dei consumatori per ridurre la carenza di informazioni, che può produrre gravi conseguenze, di fronte a scelte importanti come l’acquisto della casa, il mutuo o la gestione del proprio patrimonio.

Attualmente sono attivi 66 sportelli ed è prevista a breve la riapertura di altri 2. Dal 2008 ad oggi sono state 129 le città italiane che hanno attivato uno sportello di informazione e altre forme di consulenza al pubblico.

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito