MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Cuneo: convenzione tra notai e Provincia per la tutela pubblica

RSS

08/03/2011

Territoriale

Il giorno 24 febbraio 2011 è stata sottoscritta tra l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Famiglia della Provincia Giuseppe Lauria e il Presidente del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo Ivo Grosso, la convenzione per prorogare il servizio di consulenza professionale a favore di coloro che si rivolgono all’Ufficio provinciale di Pubblica tutela (Uppt), cioè ai soggetti che svolgono le funzioni di tutore, curatore o amministratore di sostegno.

L’accordo nasce dalla collaborazione tra la Provincia e i notai iscritti al Collegio notarile che già da tre anni assicurano gratuitamente il "primo parere", ovvero l’inquadramento generale delle pratiche con relative soluzioni. In caso di studi approfonditi o stipula di veri e propri atti, ai destinatari vengono illustrate procedura e ipotesi di spesa. L’Uppt accoglie le istanze e coordina l’accesso ai singoli notai, con criteri di rotazione in riferimento alle aree territoriali.

Il Consiglio notarile si rende, inoltre, disponibile a collaborazioni per l’organizzazione di convegni, iniziative di formazione e sensibilizzazione a favore di cittadini e operatori.

 

Condividi
Altri Articoli