MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Desenzano del Garda: presentazione della guida per il cittadino “Acquisto all’asta – Un modo alternativo e sicuro di comprare casa”

RSS

10/04/2014

Territoriale

Il giorno 11 aprile verrà presentata a Desenzano del Garda dai notai del Consiglio Notarile di Brescia la Guida realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato, in collaborazione con 11 tra le principali Associazioni dei Consumatori, per fornire consigli utili e illustrare la procedura da seguire per l’acquisto di immobili all’asta.

Durante l’incontro, che si terrà alle ore 18.30, presso Palazzo Todeschini (Sala Pelèr), in Via Porto Vecchio 36, il notaio Pietro Barziza fornirà consigli utili a coloro che, in tempi di crisi economica, vogliono acquistare un immobile a condizioni alternative anche più vantaggiose e accessibili, a fronte delle necessarie tutele.

La Guida, che è scaricabile on-line dal sito www.notariato.it, costituisce un valido strumento per far chiarezza su ogni aspetto riguardante le aste giudiziarie e le aste immobiliari nell’ambito della dismissione del patrimonio dello Stato o degli Enti pubblici. Una sezione della Guida è dedicata alle aste telematiche notarili.

 

Non mancano le risposte ai dubbi più frequenti, ad esempio se sia possibile o meno usufruire di un mutuo per l’acquisto all’asta e come debbano comportarsi i coniugi in regime patrimoniale di comunione dei beni, fornite in una sezione creata ad hoc. Le ultime pagine della Guida sono infine dedicate ai dieci consigli utili per partecipare alle aste immobiliari.

L’iniziativa, a ingresso libero, è stata realizzata con la collaborazione dell’Associazione Notarile per le Procedure Esecutive – ANPE e prevede la partecipazione di rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce