MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“Fattore Italia”, la nuova serie di documentari a cura de l’arancia.org alla scoperta delle eccellenze italiane

RSS

19/06/2013

Nazionale

 

 

arancia“Fattore Italia” è la nuova serie de L’arancia, il progetto a cura del Consiglio Nazionale del Notariato per favorire l’imprenditoria giovanile, un viaggio in Italia per capire come stanno vivendo in questo momento i settori storicamente legati ad alcune regioni, e come le nuove realtà cercano di imporsi sul mercato nazionale. Ogni regione verrà analizzata in due puntate, unendo le esperienze dei giovani ai pareri di chi è nel campo da più tempo e ai consigli degli esperti sul tema.
 

Il nostro viaggio inizia in Lombardia con il settore nato più di recente e che sembra aver trovato casa a Milano: l’hi-tech, con una particolare attenzione alle start-up innovative. Le imprese lombarde ad alto contenuto tecnologico sono 32.754 e il 60% degli addetti ai lavori si trova in questa regione, mentre le start-up innovative registrate nel capoluogo fino ad oggi sono 157.
 

Nella prima puntata siamo andati all’evento ChangeMakers per EXPO 2015 per incontrare alcuni ragazzi che hanno iniziato a Milano la loro start-up, e abbiamo parlato con i fondatori dell’incubatore Make a Cube per capire come si lavora con queste realtà. Gli esperti Marco Magnocavallo, fondatore di Blogo.it, e Matteo Bogana, responsabile dell’acceleratore di Polihub, ci spiegano quali sono i punti di forza e le debolezze ricorrenti delle start-up innovative.
 

Tra due settimane sarà online la seconda puntata del viaggio in Lombardia. Per la prossima tappa andremo in Toscana alla scoperta dell’artigianato di una volta e delle nuove botteghe. Tradizione e innovazione nel settore dei tessuti, del cuoio, dei gioielli e del legno.

 

www.larancia.org/fattore-italia/

 

 

Condividi
Altri Articoli