MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“Fattore Italia”, la nuova serie di documentari a cura de l’arancia.org alla scoperta delle eccellenze italiane

RSS

02/10/2013

Nazionale

 

 

arancia“Fattore Italia” è la nuova serie de L’arancia, il progetto a cura del Consiglio Nazionale del Notariato per favorire l’imprenditoria giovanile, un viaggio in Italia per capire come stanno vivendo in questo momento i settori storicamente legati ad alcune regioni, e come le nuove realtà cercano di imporsi sul mercato nazionale. Ogni regione verrà analizzata in due puntate, unendo le esperienze dei giovani ai pareri di chi è nel campo da più tempo e ai consigli degli esperti sul tema.
 

Dopo le prime due puntate dedicate ad hi-tech (Lombardia) e artigianato (Toscana), il nostro viaggio fa tappa in Puglia alla scoperta del turismo, un settore che nel 2012 ha portato in Regione un giro di affari di 2.2 miliardi di euro. Turismo in Puglia significa Salento, Gargano, mare, tradizione, 93.708 camere e 252.000 posti letto, 30.367 imprese e 135.114 addetti, un settore dall’offerta variegata, sport, relax, musica e sostenibilità. Ricette semplici per oltre 3.2 milioni di arrivi e circa 13.3 milioni di presenze turistiche nel solo 2012.

 

Nella prima parte di questo episodio dedicato a Puglia e turismo abbiamo percorso le zone che circondano Lecce, da San Foca a Galatone, alla ricerca di giovani operatori ed esperti del settore. Lungo la strada abbiamo incontrato Alessio Puce e i ragazzi di Kitesurf Lecce Club, le spiagge, il mare, il cicloturismo di Salento Bici Tour, i campi, i paesi, e l’offerta notturna del Mamanera Reggae Beach, una realtà musicale affermatasi negli anni a livello internazionale e gestita oggi da Andrea Fasiello e dai suoi fratelli. Alla fine abbiamo incontrato Silvio Maselli, Presidente di Apulia Film Commission, Guglielmo Minervini, Assessore alle Politiche Giovanili di Regione Puglia, e Rocco Mancuso, Presidente del Consiglio Notarile di Lecce, e con loro abbiamo cercato di capire cosa significa vivere le sfide, le potenzialità e le debolezze di un’offerta turistica targata 2013.

 

Nel secondo video abbiamo cercato di capire quali sono state le svolte che hanno portato questa Regione a ottenere tali successi nel settore.

 
L’elemento su cui sembrano aver investito di più i giovani imprenditori pugliesi è il recupero della tradizione e dei prodotti tipici della Puglia, dal restauro delle masserie e dei trulli ad uso alberghiero, alla riscoperta delle ricette tradizionali, passando per il ritorno della taranta. Ne abbiamo parlato con Anna Sticchi della Masseria Fumarola di Martina Franca, Susanna Debenedetti della biosteria Piccapane a Contrada Spadafore, i ragazzi di Salento Bici Tour e gli Alla Bua, gruppo salentino che porta avanti la tradizione della pizzica e della taranta. Abbiamo affrontato il tema anche con i nostri esperti Silvio Maselli della Apulia Film Commission, l’Assessore alle Politiche Giovanili di Regione Guglielmo Minervini, e Rocco Mancuso, Presidente del Consiglio Notarile di Lecce.

 

 www.larancia.org/fattore-italia/

 

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti