MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Foggia: i notai collaborano con la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Foggia

RSS

26/09/2013

Territoriale

Il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Foggia e Lucera collabora con la Scuola di specializzazione per le professioni legali, istituita presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, con l’obiettivo di formare i laureati in giurisprudenza attraverso l’approfondimento teorico, integrato da esperienze pratiche, finalizzato all’esercizio delle professioni di avvocato o notaio o all’assunzione dell’impiego di magistrato ordinario.

 

La Scuola di specializzazione è caratterizzata da due indirizzi: giuridico-forense e notarile. Il primo dei due anni è comune ai due indirizzi. L’attività didattica è finalizzata agli approfondimenti teorici e giurisprudenziali e attività pratiche sulle materie individuate nel piano di studi definite dal Consiglio Direttivo, di cui fanno parte anche i notai Orfina Scrocco e Francesco Paolo Lops, in conformità con le disposizioni ministeriali concernenti gli obiettivi formativi e i contenuti minimi qualificanti, comuni e specifici dei due indirizzi.

 

Per maggiori informazioni visitare la sezione del sito dell’Università di Foggia dedicata alla Scuola di specializzazione per le professioni legali: http://www.unifg.it/Formazione-Post-Laurea/Scuole-di-Specializzazione/Scuola-di-specializzazione-per-le-Professioni-Legali/.

 

Nell’ambito della collaborazione con la Scuola, il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Foggia e Lucera ha istituito il corso intensivo per la preparazione ai pubblici concorsi in area giuridica.

 

Il corso mira a fornire una solida base sui principali istituti del diritto civile, amministrativo e penale, unitamente ad un approfondimento sui recenti orientamenti giurisprudenziali possibili oggetto di tracce di concorsi pubblici.

 

L’esigenza formativa è legata all’ormai elevato numero di giuristi laureati e specializzati residenti nel territorio e ancora in cerca di occupazione, ovvero che aspirino ad un miglioramento dell’attuale posizione lavorativa.

 

Per accedere al corso è necessario aver conseguito la Laurea magistrale in giurisprudenza e aver compiuto la pratica forense o notarile.

 

Le lezioni e le esercitazioni si terranno a Foggia, presso l’Aula riunioni del Consiglio notarile di Foggia (Corso Vittorio Emanuele, n. 8), il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

 

I docenti coordinatori sono il Notaio Francesco Paolo Lops, il Magistrato Maurizio Fumo, Consigliere della Corte di Cassazione e la Professoressa Francesca Cangelli della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia.

 

Per informazioni è possibile contattare la prof. Francesca Cangelli (tel. 0881/582289; f.cangelli@unifg.it), oppure visitare il sito: www.unifg.it/Formazione-post-laurea.

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce