MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Fondazione Italiana del Notariato e Fondazione Corriere della Sera: “Il diritto nell’età della tecnica”

RSS

09/05/2012

Nazionale

 

L’odierno sviluppo della tecnica mette in discussione fondamenti etici e criteri di legittimità che parevano acquisiti e pone la nostra società di fronte a rinnovati interrogativi, cui è sempre più urgente dare risposte: fino a che punto la tecnica può ritenersi indipendente? È al diritto che compete il compito di sorvegliarne l’azione e stabilirne i confini? E similmente, in caso affermativo, quali sono i limiti all’intervento del diritto oltre i quali si configura uno Stato etico? Assistiamo insomma a un’evoluzione della società occidentale che richiede una ponderata riflessione sui nuovi possibili equilibri tra etica, diritto e tecnica. Un compito non semplice ma quanto mai necessario e sempre più impellente.
 

La Fondazione Italiana del Notariato in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera promuove un ciclo di tre Conferenze sul tema Il diritto nell’età della tecnica che si terranno a Milano presso la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera (via Balzan 3) alle ore 17.00, con il seguente calendario:

1) Verso un superamento del diritto. Il destino del diritto e la “volontà di potenza” della tecnica – giovedì 17 maggio
2) Verso un superamento della giustizia? Il diritto naturale e la sfida della democrazia pluralistica – giovedì 14 giugno
3) Verso un superamento della natura umana? Dalla indisponibilità della vita alla libertà di decidere della propria morte – giovedì 18 ottobre.
 

Per maggiori informazioni sugli eventi consultare il sito web della Fondazione www.fondazionenotariato.it.
 

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito