MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Fondazione Italiana per il Notariato: borsa di studio per archivisti

RSS

23/03/2012

Nazionale

 

La Fondazione Italiana per il Notariato – costituita dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Cassa Nazionale del Notariato – ha tra i propri scopi istituzionali la tutela, la valorizzazione, il miglioramento del patrimonio culturale e del ruolo sociale del notariato italiano.
 

In tale ambito, bandisce una borsa di studio per archivisti con l’intento di sviluppare la conoscenza della storia del notariato a Roma.

 

La borsa di studio ha per oggetto la schedatura analitica degli atti contenuti nei 62 registri della Serie Instrumentorum, Sezione LXVI dell’Archivio Notarile Urbano depositato presso l’Archivio Storico Capitolino ed è finalizzata alla realizzazione di un inventario informatico, che favorirà la fruizione e la valorizzazione del fondo. Il borsista dovrà rilevare per ogni atto contenuto nei volumi:
• nomi dei contraenti
• provenienza ed eventuale carica dei contraenti
• data topica e cronica
• tipologia dell’atto
• nome del notaio.
 

I dati così rilevati verranno inseriti dal vincitore della borsa di studio in un database fornito dall’Archivio Storico Capitolino.
 

La borsa ha la durata di un anno e un valore pari a 10.000 euro lordi. Il borsista svolgerà la sua attività presso l’Archivio Storico Capitolino, nelle modalità concordate con il Dirigente dell’Archivio.
 

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito