MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

FORUM PA ’09. Notai e INNOVAZIONE nella PA digitale

RSS

07/05/2009

Nazionale

Il Consiglio Nazionale del Notariato parteciperà tra gli espositori (Padiglione 8 – Stand 12B) al FORUM PA, la mostra convegno dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei sistemi territoriali  che si svolgerà dall’11 al 14 maggio 2009 a Roma negli spazi della Nuova Fiera e che avrà come motivo conduttore il tema «Recuperare efficenza attraverso le idee».
 
In sintonia con il tema della manifestazione, la partecipazione del Consiglio Nazionale sarà occasione per confermare la cooperazione tra il Notariato e la Pubblica Amministrazione nelle strategie di ammodernamento e di innovazione tecnologica per offrire al cittadino l’opportunità di beneficiare delle più moderne tecniche di « e-government », e di riutilizzo del dato informatico, unita all’affidabilità garantita dal notaio pubblico ufficiale, principale responsabile dell’immissione del “dato” nel mondo dei registri commerciali e immobiliari.
 
Il Consiglio Nazionale si è fatto promotore di eventi pubblici che si svolgeranno all’interno del calendario eventi della manifestazione.
Conferenza Stampa : la Federazione Svizzera dei Notai ha scelto i sistemi informatici dei notai italiani
In occasione dell’inaugurazione della Fiera Forum P.A., lunedì 11 maggio 2009, durante una conferenza stampa di presentazione, sarà siglato l’accordo tra il Consiglio Nazionale del Notariato, Notartel s.p.a. e la Federazione Svizzera dei Notai per mettere  a disposizione del Notariato svizzero il know-how del notariato italiano in campo giuridico/informatico.
 
Dopo aver considerato le più importanti realizzazioni europee, il notariato svizzero, ha scelto la tecnologia  del notariato italiano in esercizio tramite i servizi di Notartel s.p.a., in ragione dell’ampiezza e della qualità delle soluzioni sviluppate, per informatizzare le procedure elvetiche in campo immobiliare e in altri settori dell’attività notarile al fine di incrementarne l’efficienza e la sicurezza. L’accordo prevede l’assistenza gratuita al Notariato svizzero in un quadro di collaborazione reciproca.
Convegno: e-gov 2012: il piano “impresa in un giorno” e il portale  imprese
 
Martedì 12 maggio 2009, Gea Arcella (Commissione Informatica del Consiglio Nazionale), terrà una relazione nell’ambito del convegno organizzato da Unioncamere, in collaborazione con il CNIPA, sul tema del ruolo del notaio nel progetto di mettere a disposizione delle imprese un punto unitario per la presentazione delle istanze relative all’intero ciclo di vita dell’impresadalle (ore 10,00 – 13,00).
« OfficinaPa » Notaio e Sicurezza Giuridica
Ogni giorno per la durata della manifestazione all’interno del proprio stand (Padiglione 8 – Stand 12B) il Consiglio Nazionale ha organizzato incontri tecnici («Officina PA»), rivolti a un pubblico qualificato, per la comunicazione e la promozione delle proprie esperienze e di progetti specifici. Gli incontri illustreranno il contributo di esperienze applicative che coniugano la sicurezza tecnologica e giuridica con la semplificazione delle procedure e l’utilizzo di nuove tecnologie.
Questi i contenuti e il calendario degli incontri
 
 
11 maggio pomeriggio
 
Le esperienze internazionali (Not. Bechini)
16.00-17.00
 
12 maggio mattina
 
Adempimento Unico (Not. C. Mingiardi)
10.00-11.00
12 maggio pomeriggio
 
Fatturazione elettronica e vantaggi per la P.A. (Not. G. Arcella)
16.00-17.00
13 maggio mattina
 
Il registro Imprese: la comunicazione unica (Not. V. Pitino)
10.00-11.00
13 maggio pomeriggio
 
La pubblicità immobiliare (Not.  R. Zagami )
16.00-17.00
14 maggio mattina
 
Il registro Imprese : normativa e funzioni (Not. R. Menchetti)
10.00-11.00
14 maggio pomeriggio
 
La conservazione a lungo termine (Not. Nastri)
16.00-17.00
 
Presso lo spazio espositivo del Consiglio Nazionale (Padiglione 8 – Stand 12B) sarà illustrata la partecipazione del notariato al progetto « Reti Amiche » e saranno presentati i servizi informatici gestiti per il notariato italiano dalla società Notartel s.p.a.
 
Sarà anche a disposizione  la produzione editoriale del Consiglio;  dalla rinnovata rivista dei Quaderni trimestrali « Studi e Materiali », alle Guide per il Cittadino realizzate in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.
Per iscrizioni e per saperne di più sul FORUM PA ‘09 visitate il sito ufficiale
Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito