MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Genova: presentazione della Guida “Garanzia Preliminare. La sicurezza nel contratto di compravendita immobiliare”

RSS

23/03/2012

Territoriale

COMUNICATO STAMPA

 

Genova, 23 marzo 2012 – Consigli utili per affrontare correttamente il tema dell’acquisto della casa, in particolare durante il delicato momento del cosiddetto "compromesso".

Con un incontro pubblico organizzato dal Sindacato Notai della Liguria, presieduto dal notaio Rosaria Bono, che si terrà il 27 marzo 2012 dalle ore 17.00 alle 20.00 a Genova presso la Sala incontri del Palazzo della Regione (Piazza de Ferrari), i notai e i rappresentanti dei Consumatori, con il patrocinio della Regione Liguria, presenteranno la Guida per il cittadino dedicata dedicata al tema del “preliminare”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e 12 Associazioni dei Consumatori: Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

La Guida, dal titolo “Garanzia preliminare. La sicurezza nel contratto di compravendita immobiliare”, illustra tutti i passaggi necessari per non correre rischi nell’acquisto della casa e spiega gli accorgimenti da seguire nella fase del contratto preliminare di vendita, o “compromesso”.
 

L’obiettivo è quello di tutelare il cittadino fin dalla prima e cruciale fase della contrattazione, garantendo maggiore protezione per l’acquisto, oltre a una consulenza in materia fiscale, civile, tributaria e urbanistica. Grazie ad una corretta informazione, si intende così prevenire l’insorgere di problemi e contenziosi futuri che comporterebbero un aggravio di costi per le parti contraenti e per la collettività.

Il preliminare, infatti, – se ben predisposto – non solo obbliga entrambi i protagonisti della compravendita, ma al tempo stesso li tutela. Inoltre, il preliminare attraverso la trascrizione del contratto nei Registri Immobiliari da parte del notaio offre una ulteriore garanzia: ad esempio, l’acquirente sarà tutelato addirittura in caso di fallimento del venditore.
 

La Guida, come le altre già realizzate, è scaricabile gratuitamente dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it) e dai siti delle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito all’iniziativa.

All’incontro parteciperanno: Giovanni Boitano, assessore regionale alle politiche abitative ed edilizia, lavori pubblici; Dino Galiazzo, responsabile per la Liguria di Altroconsumo; Giovanni Ferrari, presidente di Casa del Consumatore; Giovanni Adezati, presidente Conconsumatori Liguria; Raffaella Fava, consulente Conconsumatori e Luigi Castello, presidente del Consiglio Notarile distrettuale di Genova.

 

È previsto un dibattito con il pubblico.

 

Inoltre, ai partecipanti sarà distribuita una copia cartacea della Guida, disponibile anche sul sito www.notariato.ite su quello delle Associazioni dei Consumatori coinvolte.

 

Condividi
Altri Articoli