MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Giornata europea della giustizia civile – #NotariesOpenDays 25 ottobre 2016

RSS

13/10/2016

Nazionale

Il 25 ottobre si celebra la “Giornata europea della giustizia civile”, istituita nel 2003 dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa. E’ un momento d’informazione, riflessione e confronto tra operatori della giustizia, cittadini e studenti.

Il diritto civile è parte della nostra vita quotidiana: lavoro, matrimonio, figli, acquisto della casa. Ma siamo consapevoli dei nostri diritti? Sappiamo quali sono gli attori del sistema giustizia e conosciamo il loro ruolo?

Per rispondere a queste domande nasce l’evento “Open day dei notai d’Europa. Insieme per la sicurezza giuridica”, organizzato dal Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea , che rappresenta a Bruxelles i 22 Paesi nei quali è presente la figura del notaio.

Dal 24 al 29 ottobre 2016 si terranno iniziative aperte al pubblico nei 16 Paesi aderenti all’evento: Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Italia, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Spagna.

Il Notariato italiano ha deciso di declinare l’evento a livello nazionale il 25 ottobre tramite il coinvolgimento dei 92 Consigli Notarili Distrettuali incontrando, la mattina, gli studenti di tutta Italia per parlare di legalità, e il pomeriggio i cittadini, per offrire una prima informazione gratuita su casa, famiglia e impresa. 

Per saperne di più CLICCA QUI

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito