20/11/2018
Nazionale
Gli ultimi lavori approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato sono consultabili nella sezione TROVA STUDIO e hanno approfondito tematiche relative al diritto societario e tributario:
L’art. 20, comma 7 bis, del D.L. 24 giugno 2014, n. 91: semplificazione procedimentale e valorizzazione del controllo notarile – Studio n. 198-2018/I
Lo studio esamina la norma di cui all’art. 20, comma 7 bis, del D.L. 24 giugno 2014, n. 91, convertito con modificazioni dalla Legge 11 agosto 2014, n. 116. In primo luogo si ripercorre il sentiero normativo di semplificazione del sistema dei controlli preventivi sugli atti soggetti a pubblicità commerciale, segnato principalmente dagli artt. 32 della Legge 24 novembre 2000, n. 340 e 13 ter del D.L. 25 ottobre 2002, n. 236, convertito con modificazioni dalla Legge 27 dicembre 2002, n. 284, e culminato nella norma in esame. In secondo luogo si analizza l’ambito oggettivo e soggettivo di applicazione della stessa, con particolare attenzione al profilo delle responsabilità correlate ai poteri di controllo. Si indaga, infine, la ratio della norma in una prospettiva di continuità rispetto ai precedenti interventi legislativi di semplificazione.
Atti preordinati alla trasformazione del territorio dopo la legge di bilancio n. 205/2017: trattamento tributario – Studio n. 13-2018/T
La novella recata dalla legge n. 205/2017 in ambito di trattamento tributario degli atti preordinati alla trasformazione del territorio e ai relativi atti esecutivi, attraverso l’inserimento di due nuovi commi all’art. 20 della Legge n. 10/77 (cd. Legge Bucalossi), finisce con l’afferire ad un ambito applicativo più ampio rispetto al raggio di azione della medesima legge (che, come è noto, è Legge sulla edificabilità dei suoli). Lo studio si propone di verificare quale incidenza, ai fini del conseguente trattamento fiscale di favore (imposta di registro ed esenzione da imposte ipotecaria e catastale) abbia comportato, nello spirito della novella, l’aver dato maggior evidenza alla ‘funzione’ degli atti così posti in essere che non alla procedura in cui i medesimi risultano perfezionati, soprattutto per quanto concerne la legittima qualificazione anche degli atti traslativi immobiliari nonché di quelli recanti eventuale assunzione di obbligazioni, quali atti ‘attuativi’, posti in essere in esecuzione di accordi e convenzioni tra privati ed enti pubblici.
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,sans-serif;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;
mso-fareast-language:EN-US;}
Nazionale
Particolare rilievo è attribuito alla promozione di strumenti operativi innovativi, con specifico riferimento alla valutazione multidimensionale e alla definizione dei progetti di vita, nonché al monitoraggio dell’applicazione della normativa vigente, con attenzione alle misure di vantaggio economico-fiscale e agli strumenti di protezione e pianificazione patrimoniale.
L’intesa prevede inoltre il supporto tecnico-scientifico del Notariato all’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, nonché la partecipazione a programmi e progetti promossi dal Dipartimento, anche attraverso il coinvolgimento di esperti del Notariato e la collaborazione per iniziative a favore del Terzo Settore.
Il Protocollo rappresenta un significativo passo verso un modello integrato di intervento, in linea con i principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e con gli indirizzi europei e internazionali in materia di inclusione.
Nazionale
17/03/2026
Territoriale, Nazionale
11/02/2026
Chi siamo
Trova
Hub immobiliare del Notariato
Area stampa
Contatti
Consiglio Nazionale del Notariato | Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica: cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata: segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it
Consiglio Nazionale del Notariato
Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica:
cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata:
segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it