Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

I nuovi studi del Notariato - Trasferimenti immobiliari a scopo di garanzia nelle riforme del credito bancario - Designazione del notaio per la vendita all’incanto dei beni immobili dell’eredità giacente

Gli ultimi lavori approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato sono consultabili nella sezione TROVA STUDIO e hanno approfondito tematiche relative al diritto civilistico e tributario:

Trasferimenti immobiliari a scopo di garanzia nelle recenti riforme del credito bancario: inferenze fiscali - Studio n. 157-2017/T

Lo studio si propone di verificare se alle fattispecie traslative di immobili cauzionali a scopo di garanzia, nell'ambito delle particolari procedure previste dalle recenti riforme del credito bancario, sia o meno applicabile il regime fiscale sostitutivo di cui agli artt. 15 e ss. del DPR n. 601/73. La disamina perseguita nello studio giunge a conclusioni diverse in relazioni alle singole procedure.

La designazione del notaio per la vendita all’incanto dei beni immobili dell’eredità giacente e il problema della cancellazione delle formalità pregiudizievoli - Studio n. 529-2017/C

Lo studio ha ad oggetto la designazione del notaio per procedere alla vendita all’incanto dei beni costituenti il compendio di una eredità giacente (non oggetto di liquidazione concorsuale) e parte dall’esame della norma di cui all’art. 748 c.p.c., con il rinvio alle norme di cui agli artt. 733 e 734 c.p.c. e quindi di cui all’art. 191 d.att. c.p.c.. Poi passa ad esaminare il sistema ex artt. 733, 734 c.p.c. e 191 d.att. c.p.c., che, avendo ad oggetto una vendita volontaria (ancorché autorizzata dal Giudice), risulta di difficile decifrazione nel richiamo (“in quanto compatibili”) alle norme degli artt. 534 ss. c.p.c. sulla vendita forzata.