MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Il messaggio del Papa al 58° Congresso Nazionale del Notariato “La vostra competenza al servizio dei bisogni del nostro tempo”

RSS

Roma, 26 ottobre 2023 – In occasione del 58° Congresso Nazionale del Notariato dal titolo “La casa non è abitare: il rovescio del diritto” (Roma, 26 – 28 ottobre 2023), Sua Santità Papa Francesco ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Giulio Biino, in relazione al tema congressuale:

“Il tema che avete scelto, la casa, è importante e al centro di passaggi, tappe e processi delicati della vita. Le pagine della Bibbia ci presentano la casa come un luogo in cui si accolgono gli amici, i forestieri e i profeti, dove si può sperimentare l’intimità e al tempo stesso la fatica delle relazioni.

Essere a casa, tornare a casa, trovare una casa, significa essere nel cuore di chi ci accoglie, di chi si prende cura di noi e mai ci respinge o ci butta fuori, anche quando siamo sporchi o abbiamo sbagliato, oppure perché siamo stranieri.

La vostra è una professione di prossimità e di servizio innanzitutto ai territori dove la gente vi conosce e si fida di voi. Non allontanatevi da questa caratteristica propria, non trasformatevi in burocrati. Fate in modo che la forma non prevalga sulla sostanza, in particolar modo quando vi occupate di casa e dell’abitare. Mettete a disposizione la vostra competenza per aiutare i legislatori a rispondere ai bisogni che si affacciano nel nostro tempo, soprattutto riguardo i più vulnerabili – giovani e anziani, i poveri e gli esclusi, senza dimenticare la nostra casa comune. Che significato ha possedere una casa se diventa inabitabile a causa dei danni ambientali che si manifestano sempre più frequentemente?

Nell’augurarvi buon lavoro, vi benedico di cuore e vi chiedo per favore, ciascuno a modo suo, di pregare per me”.

Il Notariato, durante i lavori congressuali, pone al centro della discussione – con la politica e le istituzioni competenti – la proposta di riforme e di nuovi strumenti giuridici finalizzati a garantire il diritto alla casa, con l’attenzione rivolta al rapporto tra la proprietà e le esigenze delle persone, e alla necessità di riqualificare il patrimonio immobiliare esistente evitando il consumo di nuovo territorio.

 

 

Condividi
Altri Articoli