MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Il Notariato per la Sicurezza giuridica e lo Sviluppo del Paese: il video e le relazioni

RSS

24/11/2006

Nazionale

Durante il 42° Congresso Nazionale del Notariato che si è svolto a Riva del Garda dal 14 al 17 ottobre sul tema «Società, mercato, regole. Il notaio garante», si è dibattuto sul ruolo del notaio nell’ordinamento italiano e rispetto alle esigenze dello sviluppo.
 
In occasione del Congresso è stato anche realizzato un video che spiega in sintesi ciò che i notai fanno per il cliente, per l’ordinamento, per la Pubblica Amministrazione, per l’efficienza e la modernizzazione del nostro Paese.
 
Tra i professionisti il notaio ha un ruolo particolare, imperniato sulla imparzialità e sulla affidabilità, che genera un patrimonio di fiducia e di affidamento nella società e in virtù del quale egli è un “gate keeper”, un “guardiano delle porte”: soggetto che ha la responsabilità di ammettere alla circolazione giuridica atti e diritti conformi alle norme.
Per la prima volta nella storia dei Congressi del notariato, in una prospettiva di condivisione e di dialogo, i lavori sono stati aperti al pubblico esterno. I temi scientifici sono stati quindi ripresi anche in relazioni dedicate ai “non addetti ai lavori” con l’obiettivo di illustrare ai cittadini i riflessi dell’attività dei notai come parte viva della società italiana.
 
Pubblichiamo anche queste relazioni che si distinguono per la concretezza e la chiarezza con la quale sono stati affrontati il tema dei rapporti di famiglia e le successioni, dell’attività d’impresa, delle operazioni immobiliari. Tutti temi che testimoniano di una presenza attiva del notariato nell’evoluzione giuridica e sociale del Paese.
Buona visione e buona lettura.
Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito