MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“Il valore del bene”. Ad Alcamo (TP) un convegno sulla rilevanza valoriale dell’immobile vista da tre prospettive diverse: l’architetto, il designer, il notaio

RSS

12/04/2023

Territoriale | Nazionale

L’associazione Wearchitettura, patrocinata dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trapani, dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Trapani e Marsala, dal Comune di Alcamo, presenta: “Il valore del bene”.

Il Convegno si terrà venerdì 28 aprile 2023 ad Alcamo (TP), presso la sede della “Cittadella dei Giovani” (in via Ugo Foscolo).

Gli interventi saranno a cura di: Wearchitettura, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trapani e del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Trapani e Marsala.

Le relazioni del Notariato saranno introdotte dal Presidente del Consiglio Notarile Massimo Petralia e saranno su “Il valore del bene negli atti notarili: aspetti fiscali e civilistici”, a cura del notaio Angelo Piscitello e su “La commerciabilità degli immobili: la disciplina dell’attività edilizia negli atti notarili”, a cura del notaio Claudia Ingrao.

Il tema trattato è l’immobile, visto da tre prospettive differenti. Dal punto di vista dell’architetto, che ne intuisce, configura e rivela l’abitare, decretandone gli spazi di libertà e l’identità del luogo anche in relazione alla normativa urbanistica; del designer, che ne amplifica il comfort mettendo in luce la valenza culturale, funzionale ed estetica dell’immobile; del notaio che ne individua i criteri per determinarne i valori e la regolarità urbanistica e catastale. Tutte queste figure contribuiscono a creare la rilevanza valoriale dell’immobile, esaltandone bellezza, armonia e beneficio sociale.

Questo evento, si propone intenzionalmente l’obiettivo di porre in essere le basi di un dialogo tra attori sociali che con il loro specifico professionale contribuiscano all’auspicata ecologia integrale delle varie dimensioni dell’abitare e dell’esserci. Una sorta di primo importante passo per iniziare a vivere la città da parte integrante di essa e non da integrati ad essa.

E tutto ciò all’interno di un orizzonte di senso che inglobi anche una responsabile dimensione educativa delle future generazioni. Ad ogni modo, come ci suggerisce un proverbio greco, bisogna comunque piantare alberi alla cui ombra non ci siederemo.

L’evento vede inoltre il Patrocinio dell’ADI Associazione Disegno Industriale Sicilia, della FAS Federazione Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Sicilia, del FAI.

La mostra“Il valore del bene” potrà essere visitata fino a domenica 30 aprile 2023, si terrà presso la chiesa di San Pietro (via Barone di San Giuseppe angolo via Porta Stella).

Il programma completo dell’evento è disponibile qui: IL-VALORE-DEL-BENE-RELAZIONE-E-PROGRAMMA-DEFINITIVO.

Condividi
Altri Articoli