MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

L’Arancia, il Notariato per i futuri imprenditori – Sei una start-up e non lo sai? Chiedi al Mise

RSS

13/04/2016

Nazionale

Sei una start-up innovativa e non lo sapevi? Con #StartupSurvey il Ministero per lo Sviluppo Economico, in collaborazione con l’Istat, ha indetto la prima indagine nazionale sulle start-up innovative, distribuendo un questionario da compilare entro il 15 maggio 2016. 

Attraverso StartupSurvey l‘Istat ha mandato un censimento a tutte le aziende registrate nello speciale registro delle imprese. In questo modo si acquisiranno informazioni direttamente dalle start-up, le quali offriranno il loro punto di vista sul loro grado di soddisfazione di attuazione della normativa, esponendo le proprie esigenze e presentando proposte di miglioramento pubblico.

In questo modo si avrà una fotografia completa delle 28 mila società iscritte al registro imprese che, pur soddisfacendo i requisiti per accedere al regime speciale, non risultano iscritte come start-up o pmi innovative, probabilmente perché non sono a conoscenza di queste opportunità.

Il Mise adesso scrive ad ognuna di loro per informarle delle possibilità. Per esempio, il  credito d’imposta per ricerca e sviluppo per quelle società (start-up e pmi innovative) che, facendosi coinvolgere nei programmi di “open innovation”, possono svolgere attività di ricerca e sviluppo per conto di imprese più mature e radicate trovando alle stesso tempo un mercato di sbocco per le proprie tecnologie. Le spese oggetto del beneficio comprendono i costi, per personale altamente specializzato, quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, contratti con università per misura massima del credito d’imposta di 5 milioni di euro per ciascun beneficiario.

Da: larancia.org

L’ARANCIA
La risorsa online più generosa d’Italia

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha lanciato il progetto L’ARANCIA – una risorsa on line gratuita – per venire incontro alle esigenze di chi vorrebbe fare impresa in Italia, mettendo a disposizione di tutti il suo know how per dare risposte e raccontare le esperienze di chi vuole fare impresa.

Sul sito è possibile porre domande su impresa e nuove società direttamente a un gruppo di notai del Consiglio, oltre ad avere gli strumenti per trovare studi dei notai in tutta Italia.

Inoltre, il sito fornisce una selezione di storie e notizie legate al mondo delle start-up e dell’economia pubblicate quotidianamente, e contenuti video di stampo documentaristico e informativo. Visita ora il sito larancia.org.  

SCOPRI LA TUA SOCIETÀ IDEALE   

 

 

 

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito