MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Latina: accordo tra notai e Agenzia delle Entrate – Territorio per la semplificazione dei rapporti con i contribuenti

RSS

19/06/2013

Territoriale

Il giorno 11 giugno il Consiglio Notarile di Latina e l’Ufficio provinciale di Latina dell’Agenzia delle Entrate – Territorio hanno siglato un protocollo di intesa per favorire la semplificazione delle procedure e degli adempimenti amministrativi a favore dei contribuenti, per garantire la corretta e uniforme applicazione delle norme tributarie e per instaurare un canale di confronto e dialogo.

 

L’intesa è stata sottoscritta dal Presidente del Consiglio Notarile di Latina, Giovanni Battista Viscogliosi, e dal Direttore provinciale dell’Agenzia di Latina, Gabriele Prane.

 

La collaborazione si svilupperà attraverso l’istituzione di una commissione provinciale permanente composta da tre membri in rappresentanza dell’Agenzia e tre notai in rappresentanza del Consiglio Notarile.

 

La commissione si riunirà, a partire dal prossimo 26 giugno, con cadenza almeno bimestrale per esaminare eventuali fattispecie oggetto di approfondimento nell’interpretazione e applicazione delle disposizioni di comune interesse; eventuali osservazioni e/o proposte interpretative da applicare in sede locale o da rappresentare agli organi regionali saranno vagliate entro un termine, di norma, non superiore ai 30 giorni.

 

L’Ufficio provinciale si impegnerà a migliorare sempre più i servizi di assistenza nello spirito della più ampia e fattiva collaborazione, finalizzata all’ottimizzazione degli strumenti operativi disponibili e, quindi, al migliore svolgimento delle rispettive attività e funzioni; proprio a questo scopo l’Ufficio provinciale si rende disponibile, nei casi di particolare difficoltà, ad esaminare la singola problematica che il notaio sottoporrà all’attenzione dell’operatore, tentando di individuare un percorso concordato di risoluzione della problematica stessa.

 

Inoltre, proprio per accelerare risposte e tempi, la comunicazione diretta tra i notai e gli uffici dell’Agenzia sarà immediata grazie allo strumento preferenziale della posta elettronica. L’Ufficio provinciale istituirà una casella di posta elettronica funzionale dedicata alle fattispecie oggetto di tale accordo avente indirizzo email: up_latina_notariato@agenziaentrate.it, mentre per il Consiglio Notarile vigerà l’usuale indirizzo email: consigliolatina@notariato.it.

 

Dopo la sigla del protocollo a livello regionale, che ha visto la partecipazione dei Consigli Notarili di Frosinone, Cassino, Viterbo, Rieti, Roma e Latina, quest’ultimo è il primo a ratificare l’accordo quadro, nella consapevolezza che il miglioramento dei rapporti tra l’Amministrazione finanziaria e i contribuenti deve essere perseguito anche attraverso la realizzazione di proficui e trasparenti rapporti tra l’Amministrazione medesima e gli organismi tecnico-professionali delle categorie istituzionalmente preposte agli adempimenti tributari.

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce