MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Latina: alleanza per il sostegno alle PMI Confindustria

RSS

06/05/2010

Territoriale

Semplificare la vita delle PMI e contenere i costi di gestione. Sono i due obiettivi del protocollo d’intesa sottoscritto il 15 ottobre 2009 a Roma tra la Piccola Industria Confindustria ed il Consiglio Nazionale del Notariato. Un accordo che ora Confindustria Latina ed il Consiglio Provinciale del Notariato intendono rilanciare attraverso la sottoscrizione di un documento congiunto teso a rendere ancora più incisive in terra pontina le disposizioni dell’intesa raggiunta in ambito nazionale tra i rappresentati delle imprese e dei Notai.

“L’alleanza che in accordo con il Consiglio notarile di Latina abbiamo inteso promuovere, rappresenta una grande opportunità per le aziende del nostro territorio, specie in una fase di incertezza per l’economia come quella attuale – è il commento del Presidente di Confindustria Latina, Fabio Mazzenga – Questa partnership strategica punta infatti a sostenere le imprese a compiere le scelte opportune su alcune tematiche-chiave nel processo evolutivo dell’azienda: dalla capitalizzazione alla crescita dimensionale fino ai passaggi generazionali”.

Percorso che avverrà attraverso tre canali fondamentali. Il primo di questi consisterà nello svolgimento di un’attività di consulenza istituzionale gratuita per tutte le imprese associate, grazie agli incontri che saranno organizzati in accordo tra l’Associazione degli Industriali di Latina ed il Consiglio Provinciale del Notariato. A questo si aggiungerà poi la collaborazione per individuare alcune proposte o modifiche normative volte a rendere la regolamentazione più a misura di piccola azienda. Senza dimenticare la possibilità di utilizzare le tecnologie informatiche e telematiche già a disposizione dei notai, ad esempio per la conservazione dei documenti.

“Asse, quello tra Confindustria Latina ed il Consiglio Provinciale del Notariato – ha sottolineato Paolo Marini, Presidente del Comitato Piccola Industria Latina- che significa semplificazione, ma anche spinta per le numerose piccole e medie imprese del territorio che rappresentano, in termini numerici e di fatturato, un punto di forza essenziale per il tessuto produttivo e sociale della provincia di Latina. Con questa alleanza puntiamo a mettere in pratica ulteriori iniziative concrete a sostegno del sistema imprenditoriale locale. Proposte che saranno studiate ed implementate a misura delle imprese del territorio provinciale”.

“La collaborazione del Notariato con la piccola e media impresa è da sempre una costante nell’azione dei Notai – ha commentato per il Consiglio notarile di Latina, Ernesto Narciso – Siamo sempre stati vicini alle imprese sia per le classiche e naturali operazioni societarie, sia per questioni più delicate che abbracciano il passaggio e il trasferimento dell’azienda stessa da una generazione all’altra: questi sono stati finora gli aspetti fondamentali di una sinergia non scritta e codificata”.

Per il Consiglio Nazionale del Notariato è invece intervenuto il Notaio Giuseppe Celeste, sottolineando come “con questa iniziativa, attuata in un momento di forte criticità economica non solo su scala locale, si ribadisce un consolidamento del nostro ruolo all’interno della collaborazione Imprese-Notai. Inoltre – ha chiuso Celeste – con questo stesso strumento di consulenza notarile si vuole favorire la ricerca di nuove soluzioni “corporate governance” in un mercato attanagliato dalla crisi, cercando con la nostra competenza e professionalità di contribuire a risollevare quella parte dell’economia pontina che si riconosce nel sistema imprenditoriale”.

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce