MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Lecco: consulenze notarili gratuite

RSS

14/02/2012

Territoriale

 

Comunicato stampa

 

Lecco, 10 febbraio 2012 – È stato siglato e presentato questa mattina presso la Sala Consiliare del Municipio di Lecco il protocollo di intesa tra il Comune di Lecco e il Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco in tema di consulenze notarili gratuite.

 

Presenti alla conferenza stampa il Sindaco di Lecco Virginio Brivio, il Presidente del Consiglio comunale Alfredo Marelli, il Presidente del Collegio Notarile Notaio Franco Panzeri e il Consigliere Anziano Notaio Massimo Sottocornola.

 

“Si tratta di un protocollo di intesa attraverso il quale il Comune di Lecco rinnova la collaborazione già avviata con il Collegio Notarile dalla precedente Amministrazione. – ha affermato il Sindaco di Lecco, Virginio Brivio – Attraverso questo accordo possiamo offrire ai cittadini, anche a coloro che meno utilizzano i nuovi strumenti informatici, la possibilità di un rapporto diretto e di una consulenza dedicata e gratuita su tre temi importanti: le compravendita immobiliari, i mutui e le successioni. In un momento di semplificazione e digitalizzazione di procedure e documenti inutili, è comunque essenziale per il cittadino poter contare sulla certezza che solo il notariato può offrire nelle scelte importanti della propria vita”.

 

L’accordo prevede la presenza di un notaio, a partire dal 16 febbraio prossimo, una mattina ogni due settimane presso il Comune (Sala Giunta), che si renderà disponibile su appuntamento (da richiedere presso la Rete dei Servizi di Comunicazione e Partecipazione – tel. 0341 481243-397-412 – mail: segreteria.comunicazione@comune.lecco.it) per offrire in modo totalmente gratuito una consulenza personalizzata (circa mezz’ora ad incontro) sulle materie indicate: compravendita, mutuo e successioni.

 

“Con questo accordo il notaio esce dal proprio studio e va incontro alla gente per offrire un servizio di informazione e consulenza presso il Comune, che rappresenta certamente l’entità più vicina al cittadino” ha sottolineato il Presidente del Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco. “I 22 notai del distretto di Lecco si presteranno a turno a questa funzione, che è fondamentale nelle scelte più delicate della vita di ciascuno. Quando si tratta di acquistare una casa, per esempio, è indispensabile che il cittadino si faccia consigliare prima di firmare qualsiasi compromesso. È questo uno dei compiti di servizio al territorio che il notaio eroga in modo completamente gratuito. L’altro elemento è quello della certezza e della garanzia”.

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale

10/01/2022

Si terrà il 15 gennaio alle ore 10 presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce l’incontro pubblico promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune