MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Lecco: convezione tra notai e Comune sulla designazione dell’amministratore di sostegno

RSS

24/07/2013

Territoriale

Il giorno 25 luglio sarà sottoscritta a Lecco, presso la Sala Consiliare del Municipio, la convenzione tra il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Como e Lecco e il Comune di Lecco per la ricezione delle designazioni di Amministratori di Sostegno da parte dei cittadini residenti nel territorio comunale.

La convenzione nasce dalla decisione del Comune di Lecco di istituire, presso il Settore Politiche Sociali e di Sostegno alla Famiglia del Comune stesso, il Registro delle dichiarazioni di avvenuta designazione di un Amministratore di Sostegno in previsione della propria eventuale futura incapacità, ai sensi dell’art. 408 c.c., per tutelare, nell’ambito della propria autonomia e potestà amministrativa, la piena dignità delle persone specie nelle fasi di difficoltà derivanti da riduzione delle normali capacità fisico-psichiche.

La convenzione prevede, in particolare, che i notai iscritti del Distretto, qualora ricevano designazioni di Amministratori di Sostegno da parte di cittadini residenti nel Comune di Lecco, limitino i costi previsti per gli onorari per ciascuna designazione, ad una somma non superiore ad € 200,00, comprese eventuali imposte e tasse.

Per i cittadini residenti nel Comune di Lecco con reddito ISEE inferiore a € 10.000, tali designazioni verranno effettuate a titolo gratuito senza richiesta di alcun onere. Sarà predisposto a cura del Consiglio Notarile stesso un elenco dei notai disponibili ad attenersi a quanto previsto dalla convenzione, che sarà costantemente aggiornato.

I notai che aderiranno alla convenzione si impegnano a comunicare al Comune (all’indirizzo di posta elettronica: comune@pec.comunedilecco.it) l’avvenuta ricezione di atti di designazione di cui all’art.408 c.c., ai fini dell’iscrizione nell’apposito registro comunale, sulla base di formale richiesta in tal senso eventualmente ricevuta dall’interessato.

“Con questa iniziativa – afferma il presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco, Mario Mele – il Notariato lariano prosegue nel proprio impegno a favore dei soggetti più deboli, mettendo a loro disposizione la propria professionalità e competenza con l’obiettivo di agevolare e favorire una pratica, quella della nomina dell’Amministratore di Sostegno, che rappresenta una forte e positiva innovazione del nostro sistema giuridico, che sta conoscendo una crescente diffusione. Si riafferma in questo modo la funzione sociale del Notariato e il suo valore”.

 

Condividi
Altri Articoli