Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

On-line un nuovo studio del Notariato - Le menzioni edilizie ed urbanistiche in tema di circolazione di fabbricati

Tutti i lavori approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato sono consultabili nella sezione TROVA STUDIO. 

Le menzioni edilizie ed urbanistiche in tema di circolazione di fabbricati - Studio n. 84-2018/P

La pronuncia delle Sezioni Unite del 22 marzo 2019 n. 8230 affronta approfonditamente la questione delle menzioni edilizie ed urbanistiche negli atti traslativi e divisionali. Il fondamento della circolazione dei fabbricati, sia pure complessamente articolato, resta, tuttavia, la dichiarazione della parte che la legge individua come obbligata ad effettuarla con le modalità ed il contenuto esattamente individuati nella norma impositiva. Non è, infatti, in alcun modo, richiesto dalle norme in materia che per la validità del negozio traslativo o divisionale sia inserita un’attestazione da parte del notaio rogante, che non ha alcun dovere di ricerca o di acquisizione di siffatti elementi, a meno che non abbia assunto uno specifico ed espresso incarico al riguardo. È, quindi, conseguente che il notaio non è responsabile nel caso in cui la dichiarazione di parte risulti, poi, non corrispondente al vero essendo egli responsabile soltanto delle cause di nullità che può prevenire perché è in grado di riconoscerle.