MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Livorno: è un notaio il neo-eletto Presidente della Consulta delle professioni della Camera di Commercio

RSS

12/09/2013

Territoriale

Il Presidente del Consiglio Notarile di Livorno, Mauro Cristiani, il giorno 11 settembre è stato eletto Presidente della Consulta delle professioni, costituitasi alla Camera di Commercio di Livorno.

L’organismo, introdotto con la riforma nazionale del sistema camerale, formato dai presidenti dei liberi professionisti del territorio, esercita funzioni di tipo consultivo, formulando valutazioni volte a promuovere una più stretta connessione tra impresa e mondo dei professionisti con riferimento agli obbiettivi della Camera di Commercio di Livorno, anche su iniziativa del Consiglio e della Giunta Camerale; esercita inoltre funzioni di tipo consultivo in materia di semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese. La Consulta può infine esprimere il rappresentante dei professionisti in seno al Consiglio della Camera di Commercio.

“L’istituzione della Consulta delle professioni – ha commentato il neo-Presidente Cristiani – che cercheremo di far funzionare al meglio, riveste grande importanza perché dà conto di una presenza e conferma, nella società civile ed economica, il valore delle professioni. Il professionista è il tramite necessario tra lo Stato e il cittadino ed è giusto che abbia nelle istituzioni la visibilità che merita e che non ha finora avuto”.

Cristiani ha messo in evidenza “la volontà di coordinamento tra le professioni”, aggiungendo che “la futura presenza di un componente della Consulta nel Consiglio camerale sarà l’espressione concreta dei servizi resi alle imprese dal mondo delle professioni”.

 

Condividi
Altri Articoli