MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

A Milano intervento del Notariato all’incontro pubblico promosso dal FAI sulle “Parità di genere”

RSS

21/11/2019

Territoriale

Il giorno 22 novembre  alle ore 14:00 si terrà a Milano presso La Cavallerizza (Via C. Foldi, 2) il Convegno aperto ai cittadini e ai professionisti Parità di genere. Differenze e Diritto”, promosso dal FAI – Fondo ambiente Italiano, con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.

L’evento intende accendere un focus sulle iniziative assunte dal nostro legislatore per assicurare, nei vari ambiti considerati, il conseguimento di una piena di parità di genere, come richiesto dal principio di eguaglianza sostanziale sancito dall’art. 3, comma 2 Cost.

Ciascuna delle relazioni del panel si propone di affrontare il problema della parità di genere in un settore specifico della quotidianità; a conferma del fatto che viene in rilievo un tema di rilevanza culturale, prima ancora giuridica.

Da qui l’approfondimento del problema tanto in ambiti basici della convivenza sociale come la famiglia o il luogo di lavoro, quanto in ambienti più sofisticati come quelli costituiti dagli organi di amministrazione e controllo delle società quotate.

Non manca una attenzione particolare per la declinazione del tema all’interno di contesti culturali e sociali diversi come quelli collegati a flussi migratori.

Per il Notariato interverrà il Notaio Rita Merone su “Le professioni e le parità di genere: un percorso non solo lessicale”, con un excursus sul “linguaggio di genere” nelle professioni anche in relazione all’immaginario culturale collettivo. Il Notaio effettuerà un’analisi sintetica, in termini qualitativi e quantitativi, della progressione della presenza femminile nelle attività professionali, con uno sguardo particolare nell’ambito delle professioni giuridiche. Tratterà inoltre della parità di genere nei vertici istituzionali delle professioni. 

Il convegno è gratuito e aperto al pubblico. L’iscrizione è obbligatoria al seguente sito: www.fondoambiente.it/sostienici/fai-un-lascito/convegni-fai-per-professionisti/convegno-a-milano-parita-di-genere

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce