MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Milano: nuove soluzioni per l’acquisto della casa, IMU e compravendita del box – I notai aiutano i cittadini a chiarire dubbi e incertezze

RSS

08/05/2012

Territoriale

Comunicato stampa

 

Milano, 8 maggio 2012 – Prende il via domani il nuovo ciclo di appuntamenti di “Comprar casa senza rischi” all’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

 

L’iniziativa di informazione al cittadino, promossa dal Consiglio Notarile di Milano in collaborazione con il Comune di Milano, aiuterà a chiarire i dubbi sulle recenti novità del settore immobiliare: in particolare, durante gli incontri, i cittadini avranno l’occasione di porre ai notai di Milano domande e quesiti su forme meno frequenti e conosciute di acquisto della casa (affitto con riscatto, nuda proprietà), sulla normativa della nuova Imposta Municipale Propria (IMU) e su come effettuare la compravendita del box.

 

Tre gli incontri previsti dall’iniziativa, che è oramai giunta alla sua sesta edizione.
 

 Nel primo incontro si affronterà il tema dell’affitto con riscatto, formula contrattuale che permette di concedere un immobile in locazione a persone interessate ad acquistarne la proprietà in futuro, con il pagamento di un canone periodico che verrà considerato come una sorta di “acconto” sul prezzo previsto per l’acquisto.

 

Domenico de Stefano, Presidente del Consiglio Notarile di Milano, ha commentato: “Con il nuovo ciclo di incontri Comprar Casa Senza Rischi, il Consiglio Notarile di Milano prosegue nella volontà di essere vicino a chi compra o vende casa, soprattutto in un momento in cui le scelte di investimento acquistano una rilevanza crescente per le tasche dei cittadini. Un ringraziamento particolare va all’Assessorato all’Urbanistica ed Edilizia privata del Comune di Milano, che ancora una volta ospiterà gli appuntamenti all’Urban Center. Invitiamo i cittadini ad utilizzare questa occasione per incontrare in un contesto informale i notai, dai quali possono ricevere da sempre e gratuitamente una consulenza altamente specializzata che li aiuti a valutare tutti gli aspetti connessi con l’acquisto della casa, evitando le trappole più comuni in cui possono incorrere per mancanza di informazione adeguata”.

 

“Continua il percorso che vuole vedere l’Urban Center punto di riferimento per operatori, professionisti e cittadini per il dibattito, confronto e approfondimento  su tutti i temi  dell’urbanistica, dello sviluppo e della gestione del territorio. Auguro buon lavoro ai notai, con i quali penso si possa sviluppare un proficuo rapporto di collaborazione”. Lo ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica ed Edilizia privata Ada Lucia De Cesaris.

 

CALENDARIO INCONTRI APERTI ALLA CITTADINANZA
Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 – Milano, ore 18-20

 

Mercoledì 9 maggio
Nuove soluzioni per l’acquisto casa: dall’affitto con riscatto alla nuda proprietà

 

Mercoledì 16 maggio
IMU a 360 gradi: obblighi, agevolazioni, aliquote

 

Mercoledì 23 maggio
La compravendita del box: istruzioni per l’uso

L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.
 

Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili su: www.comprarcasasenzarischi.it

 

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce