Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

#miprendocuradite: a Lugo (RA) un incontro aperto al pubblico su "Dopo di noi" e amministratore di sostegno in occasione del Caregiver day

Il 26 maggio dalle ore 9 alle 12.30 si terrà a Lugo (RA), presso la Sala del Carmine (Corso Garibaldi 16), un incontro aperto al pubblico su “Il ruolo del caregiver. La legge 112/2016 (dopo di noi) e l’amministratore di sostegno” organizzato da ANFFAS, in collaborazione con il Comune di Lugo e il Consiglio Notarile di Ravenna in occasione del Caregiver Day 2018, le giornate dedicate al caregiver familiare.

Il caregiver familiare è il familiare, il convivente, la persona amica che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, viene in aiuto in via principale, ad una persona cara consenziente o in condizioni di non autosufficienza, non in grado cioè, di prendersi cura pienamente di sé per motivi cognitivi o per specifiche limitazioni fisiche o psichiche.

Una recente indagine statistica di “Passi d’Argento” calcola che in Italia i familiari che si prendono cura di adulti anziani, malati, disabili siano 3.329.000 e in Emilia Romagna 289.000 – di cui 13.250 giovani caregiver (età compresa tra i 15 ed i 24 anni). In Emilia Romagna i caregiver di adulti disabili sono il 12,5% delle donne e l’8% degli uomini di età compresa tra i 15 ed i 64 anni. L’indagine “Passi d’Argento” ha inoltre evidenziato che le persone anziane che necessitano di aiuto al domicilio per le loro funzioni di vita quotidiana (mangiare, lavarsi, vestirsi..) nel 54% lo ricevono da loro familiari, nel 43% da una persona a pagamento, nel 3% da personale dei servizi pubblici.

Nel corso del convegno interverranno il Sindaco di Lugo Davide Ranalli, i Notai Michele Bucchi e Caterina Di Mauro, la Presidente ANFFAS Emilia Romagna Barbara Bentivogli.

 

Download