MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

#miprendocuradite: a Lugo (RA) un incontro aperto al pubblico su “Dopo di noi” e amministratore di sostegno in occasione del Caregiver day

RSS

14/05/2018

Territoriale

Il 26 maggio dalle ore 9 alle 12.30 si terrà a Lugo (RA), presso la Sala del Carmine (Corso Garibaldi 16), un incontro aperto al pubblico su “Il ruolo del caregiver. La legge 112/2016 (dopo di noi) e l’amministratore di sostegno” organizzato da ANFFAS, in collaborazione con il Comune di Lugo e il Consiglio Notarile di Ravenna in occasione del Caregiver Day 2018, le giornate dedicate al caregiver familiare.

Il caregiver familiare è il familiare, il convivente, la persona amica che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, viene in aiuto in via principale, ad una persona cara consenziente o in condizioni di non autosufficienza, non in grado cioè, di prendersi cura pienamente di sé per motivi cognitivi o per specifiche limitazioni fisiche o psichiche.

Una recente indagine statistica di “Passi d’Argento” calcola che in Italia i familiari che si prendono cura di adulti anziani, malati, disabili siano 3.329.000 e in Emilia Romagna 289.000 – di cui 13.250 giovani caregiver (età compresa tra i 15 ed i 24 anni). In Emilia Romagna i caregiver di adulti disabili sono il 12,5% delle donne e l’8% degli uomini di età compresa tra i 15 ed i 64 anni. L’indagine “Passi d’Argento” ha inoltre evidenziato che le persone anziane che necessitano di aiuto al domicilio per le loro funzioni di vita quotidiana (mangiare, lavarsi, vestirsi..) nel 54% lo ricevono da loro familiari, nel 43% da una persona a pagamento, nel 3% da personale dei servizi pubblici.

Nel corso del convegno interverranno il Sindaco di Lugo Davide Ranalli, i Notai Michele Bucchi e Caterina Di Mauro, la Presidente ANFFAS Emilia Romagna Barbara Bentivogli.

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce